PonentevazzinoNews
Varazze, 15.09.2020. Home page
Una finale fatta di bellissimi short film a Varazze con Cinemadamare
La primissima Weekly Competition di Cinemadamare 2020 in Liguria, si terrà a Varazze domani sera 16 settembre 2020 alle ore 21:00 nel centrale e storico Giardino delle Boschine.
Turisti e cittadini potranno finalmente assistere ai film girati nel corso della settimana che si chiude oggi, nella città del Beato Jacopo da Varagine, dove registi, attori, fonici e direttori della fotografia hanno trasformato il centro storico, il lungomare, il porto e i rilievi circostanti un immenso set a cielo aperto. Inoltre, gli ultimi giorni di attività di Cinemadamare sono stati anche caratterizzati da masterclass, workshop e lezioni di cinema aperto a tutti e a titolo gratuito.
Dunque, il più grande raduno internazionale itinerante di filmmaker proietterà, domani sera, tutte le opere audiovisive e cinematografiche realizzate dai suoi giovani autori italiani e stranieri.
Ecco alcuni nomi e nazionalità dei registi dei film che saranno proposti: Elaine Adorno e Isadora Lima dal Brasile, Juana Cassese dal Messico, Anabella Funk dagli Stati Uniti, Edouard Lemiale dalla Francia, Miguel Milano dalla Colombia, e dall’Italia: Alessandro Panzolli, Denis Nazzari, Max Miecchi, Luca De Benedetti, Sade Patti e Marzio Valdambrini.
Tutti i filmmaker hanno risposto positivamente agli stimoli della città, che ha ispirato moltissime sceneggiature originali, che renderanno la competizione ancora più avvincente.
Si sono confrontati con le imprese e le attività commerciali della città al centro dell’arco ligure, ma soprattutto sono stati stimolati da grandi personaggi che hanno vissuto a Varazze e che, tra gli altri, ne hanno creato il patrimonio storico-artistico, il Beato Jacopo da Varagine, la Patrona della città Santa Caterina da Siena e il compositore Francesco Cilea.
L’appuntamento è per domani sera alle ore 21:00 presso il Giardino delle Boschine per una coinvolgente sfida e un susseguirsi di film dai generi più disparati, dallo sperimentale al drammatico, dall’azione alla commedia.
Fonte:
– Città di Varazze
– Cinemadamare – Franco Rina