Ponente Varazzino Comitato spontaneo di quartiere Ponente Varazzino, per dare voce ai cittadini e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui reali problemi del quartiere e della citta', segnalare e divulgare eventi e manifestazioni in programma, dare voce al locale associazionismo .

25 Marzo 2019

Ampliato il presidio dei Carabinieri Forestali di Varazze

PonentevazzinoNews
Varazze, 23.03.2019.                                 Home page

Ampliato il presidio dei Carabinieri Forestali di Varazze

Sabato 23 marzo 2019, a Varazze, il Sindaco Avv. Alessandro Bozzano ha tenuto una conferenza stampa, per parlare dell’importanza che riveste la conclusione dei lavori di ampliamento della Caserma dei Carabinieri della Forestale in località Pero, via Campomarzio n.13, che ora, tra l’altro, dispone di tre nuovi posti letto, con la speranza di vederli presto utilizzati.

L’incontro si è tenuto nella Sala Consiliare intitolata all’insigne varazzino Lelio Basso, socialista e padre costituente, il quale, in occasione di un suo intervento nella Camera dei Deputati, prima legislatura, seduta del 13 Luglio 1949, già 70 anni fa, aveva previsto esattamente cosa sarebbe successo con una eventuale Unione Europea a divenire … (Vedere ed ascoltare: Audio-video e documento commentato da Giuseppe Palma). Cara vecchia Europa se ci sei batti un colpo!

Ma torniamo al nostro presidio dei Forestali al Pero (chiedo scusa della divagazione, ma … “la lingua batte dove il dente duole”).

Oltre a cittadini interessati, alla conferenza stampa sono intervenuti: l’Assessore Luigi Pierfederici, il Consigliere con delega al Parco del Beigua Ambrogio Giusto, il Comandante Provinciale del Gruppo Carabinieri Forestale Walter Scapin e il Comandante della Stazione Carabinieri Forestale di Varazze Mario Calò e quello della territoriale di Varazze Maresciallo Maggiore Alessandro Vasoli e il Comandante della Polizia Locale Ispettore Capo Mauro Vercesi.

Dopo la negativa esperienza vissuta anni addietro, quando il locale presidio della Guardia di Finanza è stato chiuso, aver posto l’attenzione e trovato una valida soluzione per quello dei Carabinieri Forestali, è premiante e pone al posto giusto un altro tassello di quel complesso puzzle, costituito dall’organizzare la migliore gestione della sicurezza, legalità e prevenzione, su tutto il territorio comunale.

L’aver lavorato per rendere più efficiente ma soprattutto ampliato il presidio del Pero, al fine di consentire ai Carabinieri della Forestale di avere più unità sul nostro territorio, unitamente alla stretta collaborazione instaurata con le Forze dell’Ordine – ha dichiarato il Sindaco Bozzano -, rientra in un più generale obiettivo avviato dall’Amministrazione comunale per potenziare sempre più la sicurezza sul nostro territorio. E, il finanziamento di 282.000 euro in arrivo a Varazze dal Ministero degli Interni per la videosorveglianza, in aggiunta ai 60.000 euro stanziati dalla Giunta e ai 42.000 euro ottenuti per la lotta all’abusivismo commerciale, ci consentirà di raggiungere un ulteriore traguardo per la sicurezza della collettività.

Inoltre, il potenziamento del presidio del Pero sarà un utile sostegno all’indispensabile e costante attenzione alla conservazione del territorio, che tutta la cittadinanza è tenuta ad avere. La presenza dei Carabinieri della Forestale nel territorio costituirà già di per se un formidabile deterrente a comportamenti illegali che, con l’istituzione di incontri periodici con la cittadinanza tutta, in particolare con quella residente nelle frazioni, direttamente e maggiormente coinvolta, darà sicuramente ottimi risultati ai fini della prevenzione nella tutela dell’ambiente, del regime idrologico dei corsi d’acqua e dei controlli nel settore agroalimentare, a sostegno e con il supporto dell’Organizzazione Territoriale dell’Arma dei Carabinieri.

Una collaborazione, quella tra i Carabinieri Forestali e Territoriali che, con il tempo, non mancherà di dare maggiore gratificazione agli stessi operatori e una migliore sensazione di sicurezza alla cittadinanza.

Infine, l’idea di avere una sede distaccata per gli Scout, negli stessi locali dell’ex Scuola in località Pero, al fine di favorire una stretta collaborazione con i Carabinieri Forestali, compreso l’istituzione di specifici corsi di formazione, rappresenta un formidabile progetto di “Educazione Ambientale”, che merita di essere al più presto realizzato.

Per approfondire:

.Video da Il Nazionale: … Il Sindaco di Varazze Bozzano sul potenziamento della caserma forestale … >>

.Video da Il Nazionale: … Walter Scapin, maggiore e responsabile del Gruppo Carabinieri Forestali Savona … >>

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

Devi essere connesso per inviare un commento.

Powered by WordPress