Matteo Bussola a “Varazze d’Autore” presenta il suo libro “La vita fino a te”

PonentevazzinoNews 
Varazze, 17.08.2018.                              Home page

Matteo Bussola a “Varazze d’Autore” presenta il suo libro “La vita fino a te

Dopo i grandi nomi del giornalismo e della letteratura italiana, tra i quali Antonio Caprarica (11 Luglio), giornalista RAI e saggista italiano che ha presentato “Royal baby. Vite magnifiche e viziate degli eredi al trono” e il giornalista e scrittore, ex direttore del canale all-news tgcom24 e di tg4 e fondatore del quotidiano la Verità, Mario Giordano, che ci ha parlato del suo ultimo saggio “Avvoltoi. L’Italia muore loro si arricchiscono”, lunedì 20 agosto alle ore 21:15 a Varazze, in piazza Bovani, Matteo Bussola presenta il suo libro “La vita fino a te”, ed. Einaudi. Dialoga con l’autore Stefano Pastorino.

“varazze d’Autore” è organizzata dall’Assessorato alla Cultura della Città di Varazze in collaborazione con Mondadori Bookstore Varazze.

Descrizione

Dopo il successo di Notti in bianco, baci a colazione, Matteo Bussola scrive un libro sull’amore di coppia. Vissuto, immaginato, sperato, fallito. L’amore che «non ti completa, ma ti comincia».

«Bussola sa scrivere. Usa le parole con accortezza, con cura, come se fossero importanti. Tanto importanti quanto le esperienze che raccontano» – Michele Serra

Il tema del libro è l’amore, anzi tutti gli amori […] E, ve lo dico: io non so se scriverò altri libri in vita mia, probabilmente sì, magari no, comunque sia questo resterà sempre e per sempre – è una certezza – il libro al quale vorrò più bene.

Matteo Bussola riconosce ciò che di straordinario si annida nelle cose ordinarie perché le guarda come se accadessero per la prima volta, come se sentisse sempre la vita pulsare in ogni cellula. Ed è con quello sguardo che racconta di relazioni sentimentali, l’istante in cui nascono, il tempo che abitano. Lo fa mettendosi a nudo, ricordando gli amori passati, per ripercorrere la strada che lo ha portato fino a qui, alla sua esistenza con Paola e le loro tre figlie. Soprattutto, lo fa specchiandosi nelle storie di ciascuno: quelle che incontra su un treno, o mentre sbircia dal finestrino della macchina, o seduto in un bar la mattina presto. Quelle che incontra stando nel mondo senza mai dare il mondo per scontato, e che la sua voce intima e familiare ci restituisce facendoci sentire che sta parlando esattamente di noi.

Matteo Bussola è nato a Verona nel 1971. Ha conseguito la laurea in architettura a Venezia ma poi ha preferito dedicarsi alla carriera di fumettista. Lavora con diverse case editrici di fumetti, italiane e straniere: con Eura Editoriale (oggi Aurea), Star Comics, con le case editrici francesi Soleil e Humanoides Associés. Nel 2011, insieme a Paola Barbato, crea il web-comic “Davvero”, poi pubblicato sotto il marchio Star Comics. Nel 2012 inizia a collaborare con Sergio Bonelli Editore, entrando a far parte dello staff di disegnatori della serie Adam Wild. Tiene una rubrica settimanale su “Robinson” dal titolo Storie alla finestra, e conduce con Federico Taddia un programma settimanale su Radio 24, I padrieterni, sul ruolo dei nuovi padri. Vive a Verona con la compagna, tre figlie e due cani.
Il suo primo libro, Notti in bianco, baci a colazione è pubblicato da Einaudi (2016), mentre nel 2017, sempre per Einaudi, esce Sono Puri i loro sogni. Lettera a noi genitori sulla scuola, e nel 2018 La vita fino a te.

prossimo e ultimo appuntamento con “Varazze d’Autore” 2018

– sabato 25 agosto: Ennio Tomaselli, già magistrato, Torino, “Messa alla prova”, ed. Manni. Dialoga con l’autore Graziella Riviera, giornalista e scrittrice.

News correlate: Varazze d’Autore … >>

Questo articolo è stato pubblicato il 17 Ago 2018 alle 06:36 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE, OPERATORI COMMERCIALI. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.