Ponente Varazzino Comitato spontaneo di quartiere Ponente Varazzino, per dare voce ai cittadini e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui reali problemi del quartiere e della citta', segnalare e divulgare eventi e manifestazioni in programma, dare voce al locale associazionismo .

16 Agosto 2018

Alessandro Barbaglia a “Varazze d’Autore” presenta il suo libro “L’atlante dell’invisibile”

PonentevazzinoNews 
Varazze, 16.08.2018.                              Home page

Alessandro Barbaglia a “Varazze d’Autore” presenta il suo libro “L’atlante dell’invisibile”

Questa sera, giovedì 16 agosto 2018 alle ore 21:15, appuntamento a Varazze in Piazza Bovani con Alessandro Barbaglia che presenta il suo ultimo libro “L’atlante dell’invisibile”, ed. Mondadori. Dialoga con l’autore Stefano Pastorino.

Dopo i grandi nomi del giornalismo e della letteratura italiana, tra i quali Antonio Caprarica (11 Luglio), giornalista RAI e saggista italiano che ha presentato “Royal baby. Vite magnifiche e viziate degli eredi al trono” e il giornalista e scrittore, ex direttore del canale all-news tgcom24 e di tg4 e fondatore del quotidiano la Verità, Mario Giordano, che ci ha parlato del suo ultimo saggio “Avvoltoi. L’Italia muore loro si arricchiscono”, è arrivato il momento di Alessandro Barbaglia.

Dopo “La locanda dell’ultima solitudineAlessandro Barbaglia torna ad incantare i suoi lettori con “L’atlante dell’invisibile“, una storia che ne racchiude due, le quali a loro volta ne racchiudono altre, conosciute e sconosciute, visibili e invisibili, che si svelano a chi è disposto a raccogliere ed accogliere le parole, una ad una.

Sinossi

Ismaele, Dino e Sofia hanno quarantadue anni in tre quando nel 1989, in una sera di fine estate, rapiscono la luna in segno di protesta. Vivono a Santa Giustina, un lontanissimo paese fatto di baite di legno ai piedi delle Dolomiti che sta per essere sommerso da un lago artificiale, portandosi dietro tutti i loro ricordi, le gare con le lumache, il prato del castagno, i primi baci. Il progetto della diga risale al 1946. Ai tempi, gli abitanti di Santa Giustina non accettarono di abbandonare le loro case per trasferirsi al “paese nuovo” e rinunciarono ai benefici promessi nel caso di una resa immediata. Si avvicina però il momento dell’esproprio definitivo. Proprio negli anni Quaranta si sono conosciuti Elio e Teresa, e precisamente il 19 marzo 1946, in un bar Sport gremito di una folla accalcata per seguire la cronaca radiofonica della prima Milano-Sanremo del dopoguerra.

Senza essersi mai visti né incontrati, Elio e Teresa – ormai anziani e da sempre innamorati l’uno dell’altra e del loro paese vicino a Milano – e i quattordicenni Dino, Ismaele e Sofia sono tormentati dalle stesse domande: “dove vanno a finire le cose infinite?”, “dove si nascondono l’infanzia, l’amore o il dolore quando di colpo svaniscono?”.

E se Elio, per rispondere, costruisce mappamondi dalle geografie tutte inventate e sbagliate – descrivendo così la terra magica dove abita l’invisibile e costringendo Teresa a correggere tutto con puntiglioso realismo -, i bimbi di Santa Giustina via via che crescono si allenano a non smettere di scorgere l’invisibile tra le pieghe del reale e a conservarlo a modo loro, in una sorta di gioco segreto.

In una danza fatta di immaginazione, ricordo ed elaborazione del lutto, Teresa incontrerà i bambini diventati adulti nella notte più incredibile delle loro vite: quella durante la quale, per pochi istanti di eternità, riemergerà il paese sommerso di Santa Giustina. E con lui l’amore, il dolore, l’infanzia e tutta la meraviglia che si nasconde nell’invisibile.

In uno stile romantico e inimitabile, capace di portare in poche pagine il lettore dal riso alla commozione più profonda, Alessandro Barbaglia con questo suo secondo romanzo regala a chi lo legge un gioiello che raggiunge straordinarie vette di intensità e poesia.

Alessandro Barbaglia, poeta e libraio, è nato nel 1980 e vive a Novara. Nel 2017 ha pubblicato con Mondadori La Locanda dell’Ultima Solitudine, finalista al Premio Bancarella. L’Atlante dell’Invisibile è il suo secondo romanzo.

Recensioni
“La scrittura di Barbaglia, ricca di giochi linguistici, di tratti ironici, sa mantenersi leggera, anche quando racconta i momenti più dolorosi dei suoi personaggi, come se accarezzasse la vita, come se confermasse la sua disposizione a viverne il grande gioco, accettando l’alternarsi dei momenti di luce e di buio.” Anna Ricciardiello, “Notizia Oggi” 16 luglio 2018,

Fonte: … www.librimondadori.it

Calendario prossimi appuntamenti di “Varazze d’Autore” 2018

– lunedì 20 agosto: Matteo Bussola, “La vita fino a te”, ed. Einaudi. Dialoga con l’autore Stefano Pastorino;

– sabato 25 agosto: Ennio Tomaselli, già magistrato, Torino, “Messa alla prova”, ed. Manni. Dialoga con l’autore Graziella Riviera, giornalista e scrittrice.

. News correlate: Varazze d’Autore … >>

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

Devi essere connesso per inviare un commento.

Powered by WordPress