Ponente Varazzino Comitato spontaneo di quartiere Ponente Varazzino, per dare voce ai cittadini e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui reali problemi del quartiere e della citta', segnalare e divulgare eventi e manifestazioni in programma, dare voce al locale associazionismo .

6 Luglio 2018

Le prossime iniziative ambientali per grandi e piccini di “R…estate a Varazze 2018”

PonentevazzinoNews
Varazze, 6.07.2018.                                 Home page

Le prossime iniziative ambientali per grandi e piccini di “R…estate a Varazze 2018”

Continuano con successo le iniziative ambientali estive per grandi e piccini di “R…estate a Varazze 2018”, promosso dall’Assessorato all’Ambiente con il CEA Parco Costiero Piani d’Invrea in sinergia con gli eventi turistici, per il quarto anno consecutivo.

. Locandina con programma in pdf scaricabile … >>

“Grandi e piccoli potranno trascorrere il loro tempo libero in attività ludico ricreative all’insegna della sostenibilità ambientale, della valorizzazione e tutela del patrimonio ambientale del proprio territorio, nell’ambito di una serie di iniziative dedicate alla Bandiera Blu, ottenuta anche per l’estate 2018”, e alla Bandiera verde delle scuole”, comunica il Sindaco Alessandro Bozzano.

“Le proposte spaziano da escursioni fotografiche naturalistiche, alla conoscenza del Santuario dei cetacei in accordo alla sottoscrizione della carta di partenariato Pelagos, con attività di snorkeling didattico con la biologa marina alla scoperta dei fondali e della geodiversità e biodiversità marina, alle escursioni a piedi lungo il tracciato ciclo pedonale del Parco costiero dei Piani d’Invrea a serate fotografiche sotto le stelle, per concludersi il 29 settembre con “A pesca e u mâ“, l’evento dedicato alla pesca, alle tradizioni marine locali e alla promozione di comportamenti ecosostenibili da parte degli utenti del mare, dai pescatori ai diportisti”, rende noto l’Assessore all’Ambiente Massimo Baccino.

Le attività, aperte ad adulti e bambini abili a nuotare in autonomia, sono iniziate con lo snorkeling “A filo d’acqua”, nella mattinata del 27 giugno presso la spiaggia della Villa Araba.

Per coloro che sono interessati alle tecniche fotografiche e alla scoperta delle peculiarità naturalistiche e botaniche del Parco costiero dei Piani d’Invrea “Obiettivo Natura” è quello che fa per voi! Escursioni all’ora del tramonto lungo il tracciato ciclo pedonale del lungomare Europa alla scoperta delle caratteristiche naturalistiche, botaniche e geologiche di uno dei tratti di costa più spettacolari della Liguria. Il prossimo appuntamento è venerdì 13 luglio dalle ore 18 in compagnia di Marco Bertolini.

DiffereziAMOci in spiaggia saranno invece le attività che vedranno i bambini protagonisti nella realizzazione di piccole opere d’arte creative utilizzando materiale di riciclo presso la spiaggia libera attrezzata comunale “Solaro” dalle ore 16:30 alle ore 18. Venerdì 20 luglio, presso piazza Bovani, gli operatori del CEA, allestiranno uno stand aperto a tutti per mostrare il materiale realizzato e comunicare le “buone pratiche” sul tema della raccolta differenziata.

Nella serata del 27 luglio, presso la spiaggia libera attrezzata “Solaro” verrà tenuta da Gabriella Motta la prima delle “Proiezioni sotto le stelle …” presentazione fotografica sui cetacei ”Pelagos: i segreti del nostro mare”. La biologa marina presenterà i suoi scatti fatti durante le attività di whale watching. A seguire, venerdì 24 agosto, Marco Bertolini, fotografo naturalista, mostrerà i suoi scatti fotografici sulle specie terrestri presenti nell’entroterra di Varazze nella presentazione “Natura curiosa”.

Le iniziative sono gratuite e aperte a tutti – conclude l’ Assessore Baccino – a cittadini , famiglie, turisti, grandi e piccini. Alcune necessitano della prenotazione obbligatoria che puo’ avvenire presso l’ufficio informazioni turistiche a Palazzo Beato Jacopo, o contattando il numero 3939896251 degli operatori del CEA che sono a disposizione, inoltre, per ogni informazione sul nuovo sistema di raccolta differenziata, sul santuario dei Cetacei e sul programma Bandiera Blu , le aree sensibili e altre curiosità sui temi ambientali.”

«Seguiteci su Facebook per rimanere sempre aggiornati sulle nostre iniziative, troverete gli eventi del “Restate a Varazze 2018″, cercate la mascotte del CEA “la salamandra con la Bandiera blu e la Bandiera verde”….Vi aspettiamo numerosi”.»

(C.S. Comune Varazze – Assessorato Ambiente del 22.06.2018)

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

Devi essere connesso per inviare un commento.

Powered by WordPress