PonentevazzinoNews
Varazze, 18.02.2018. Home page
Presentato in Biblioteca il libro “La storia del Gruppo Sportivo Don Bosco Varazze”
C’era la Varazze sportiva, soprattutto gli accaniti “suiveurs” del calcio locale, venerdì 16 febbraio u.s. nella Biblioteca Civica “E. Montale” di Varazze, per la presentazione del libro “La storia del Gruppo Sportivo Don Bosco Varazze, dei tornei oratoriani e altre squadre giovanili”, autori Berto Carattino e Giovanni Battista Giusto, tornati nuovamente in scena dopo il successo ottenuto con il precedente libro sulla storia centenaria del Varazze, che ha visto ben due riedizioni.
La nuova fatica di Carattino e Giusto ha riportato ai ricordi, mai cancellati, dei giocatori del G.S. Don Bosco, forgiati alla scuola dell’Oratorio, dove sport e sani insegnamenti di vita hanno preparato generazioni di varazzini, Sono così riapparsi volti e nomi quasi da leggenda, che Carattino e Giusto hanno avuto il merito di riproporre a chi ne aveva conosciuto e apprezzato il valore, ma anche ai giovani che si affacciano oggi nel meraviglioso e spesso complicato mondo del Calcio.
Turone, Recagno, Barbarossa, Polignano, Cazzolla, Gramegna, Fantino, Lupi e tanti, tanti altri che i lettori avranno il piacere di ritrovare nel lori particolari e nostalgici ricordi, sono la galleria fotografica e didascalica di una storia egregiamente esposta in questo nuovo e interessante libro, che ci riporta anche parecchi nomi di educatori e preparatori di quei giovani calciatori, da don Dagna a don Morelli, Giorgio Craviotto (Monzeglio) …, una lista lunga e articolata, difficile da inserire in questo servizio, ma che gli appassionati di calcio potranno gustare leggendo l’appassionante storia del G.S. Don Bosco già in edicola.
La presentazione è stata introdotta dal Presidente del Campanin Russu Giovanni Ghione, Associazione promotrice dei “Venerdì Letterari” in Biblioteca, e precede l’ultimo appuntamento di venerdì 23 febbraio, con il libro “Ritorno a Caporetto” del giornalista e storico Cervone.
Interventi qualificati e ad hoc quelli del Sindaco Alessandro Bozzano, dell’Assessore alla Cultura Mariangela Calcagno e di Daniele De Felice, editor della neo pubblicazione, tutti concordi nell’elogiare questa preziosa testimonianza del nostro passato sportivo.
(Mario Traversi)