“Baglietto, un sogno sul mare”: la storia del cantiere in mostra a Genova

PonentevazzinoNews
Varazze, 15.02.2018.                         Home page

“Baglietto, un sogno sul mare”: la storia del cantiere in mostra a Genova

Dal 7 aprile all’1 maggio 2018 a Genova, la Sala delle Compere di Palazzo San Giorgio, ospiterà la mostra “Baglietto – Un sogno sul mare. 1854 – 1983”, a cura dell’Architetto Emanuela Baglietto, in collaborazione con l’Associazione Culturale Pegli Live, l’Associazione Varagine.it e Fast & Events srls

Il Mito del Gabbiano” e la storia dei Cantieri Baglietto inizia nel 1854. La lunga e articolata produzione, che ha caratterizzato la nautica italiana per più di un secolo, ha lasciato tracce di una grande quantità di materiale storico: disegni, foto e modelli, alcuni dei quali risalgono ai tempi dei primi maestri d’ascia. Da qui, è nato il desiderio e l’idea di realizzare una mostra per valorizzare l’eredità che ci hanno lasciato.

La mostra, che ripercorre la storia dei Cantieri Baglietto, dalla fondazione del 1854 ad opera di Pietro Baglietto, fino agli anni ’80 del Novecento, si terrà a Genova, Palazzo San Giorgio, dal 7 aprile all’1 maggio 2018, visitabile dal martedì alla domenica, orario continuato dalle ore 10:00 alle 19:00, compreso il 25 aprile e l’1 maggio. Lunedì giornata di chiusura (apertura straordinaria lunedì 30 aprile).

Il 6 aprile alle ore 17.00 ci sarà l’inaugurazione, riservata su invito a ospiti, sponsor, partner e promotori dell’evento.

L’esposizione si sofferma sulla produzione degli yacht che a partire dagli anni’50 segnarono l’inizio della realizzazione in serie di imbarcazioni su larga scala. E’ in questo periodo che la ricerca tecnologica associata alla capacità delle maestranze locali porta le barche Baglietto a notorietà internazionale. A Palazzo San Giorgio la mostra trova la giusta collocazione, perché Genova rappresenta da sempre la città di mare per eccellenza, e la sua centralità la pone a metà dell’arco ligure … .

Dall’Archivio Storico di Varagine.it moltissime fotografie dei Cantieri Baglietto: costruzioni, vari, prove di navigazione, maestranze al lavoro. La vita del cantiere raccontata attraverso le immagini di un tempo, che rendono eterno l’istante.

Main sponsor dell’iniziativa, il cantiere Baglietto del Gruppo Gavio, che nel 2012 ha acquisito il marchio del Gabbiano, che sposa il concept della mostra, volto a coniugare la tradizione di una solida storia artigianale con la continua ricerca tecnologica ed estetica, attraverso una carrellata di immagini e installazioni: un inedito percorso in un contesto che, a differenza dei più tradizionali appuntamenti fieristici, vuole raccontare una storia imprenditoriale unica ed inimitabile.

Diventa Sponsor:
Diventare Sponsor della mostra significa … >>

. 28.03.2018 – Conferenza stampa in Regione Liguria nella Sala della Trasparenza … >>

. Presentazione Mostra … >>

. Baglietto, un sogno sul mare:
. … Gallery … >>
. Web: sito ufficiale … >>
. Pagina Facebook … >>

. News in versione pdf scaricabile … >>

Da www.truciolisavonesi.it: “Baglietto, un sogno sul mare”: la storia del cantiere in mostra a Genova … >>

Da www.rsvn.it: Genova una mostra per ricordare i cantieri Baglietto … >>

Da www.sevenpress.com: “Baglietto, un sogno sul mare”: la storia del cantiere in mostra a Genova … >>

Questo articolo è stato pubblicato il 15 Feb 2018 alle 09:25 ed è archiviato nelle categorie - Varagine.it - Archivio storico fotografico, Attualità, Cantieri Baglietto, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.