Ponente Varazzino Comitato spontaneo di quartiere Ponente Varazzino, per dare voce ai cittadini e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui reali problemi del quartiere e della citta', segnalare e divulgare eventi e manifestazioni in programma, dare voce al locale associazionismo .

2 Dicembre 2017

L’Ass. Culturale San Donato ha presentato il Quaderno n.9 con “La millenaria storia di Varazze”

PonentevazzinoNews 
Varazze, 2.12.2017.                              Home page

L’Ass. Culturale San Donato ha presentato il Quaderno n.9 con “La millenaria storia di Varazze

Avvenimento di grande rilievo storico-culturale, venerdì 1° dicembre, presso l’Auditorium “Fratelli Stellati” di Varazze, per la presentazione ufficiale del “Quaderno di Storia Locale” n.9 – 2017, dal titolo “La millenaria storia di Varazze”, edito dall’Associazione Culturale San Donato.

Nonostante il freddo di una giornata prettamente invernale, l’evento ha avuto un riscontro notevole di pubblico e di critica, a riprova dell’interesse suscitato da questa nuova e affascinante avventura letteraria intrapresa dalla dinamica Associazione, che ci riporta alle radici di Navalia, Varagine e … Varazze.

Introdotta da Ernesto Renato Arri, Presidente della “San Donato”, che ha rifatto il cammino non certamente facile di una ricostruzione che si diparte dagli albori della vita associativa della città, il quaderno, illustrato mirabilmente da Roby Ciarlo, ormai testimonial grafico ufficiale degli eventi più importanti legati alle radici e allo sviluppo della storia locale, la manifestazione è proseguita con l’intervento del Vice Presidente Carlo Ruggeri, voce narrante di questo Quaderno che ha in se le caratteristiche di una facile, ma eloquente lettura, riportando il pubblico in un affascinante viaggio nel tempo e nello spazio, con dotte incursioni allargate alla storia dei Liguri in generale.

Un successo pieno e incondizionato, dunque, questa nona tappa dei Quaderni della Storia di Varazze, arricchimento per tutti, da inserirsi fra le materie di studio degli alunni della Primaria, secondo un piano illustrato da Arri e in via di elaborazione con le Autorità Scolastiche, allo scopo di far conoscere alle nuove generazioni la genesi e lo sviluppo della propria, antica città, eredità da non disperdere per poter affrontare con opportune e serie cognizioni il proprio futuro.

“La millenaria storia di Varazze” ha avuto il prezioso apporto di Paolo Cerruti (Associazione “Varagine.it), Giacomo Piccardo, e il sostegno dei solerti soci dell’Associazione San Donato, nonché la simpatia dell’intera città che può disporre finalmente di una pubblicazione che in modo chiaro ed esplicativo introduce il lettore nel passato di una città per molti aspetti ancora sconosciuta.

Chapeau” per San Donato e i suoi attivissimi conduttori, come rilevato anche dall’Assessore alla Cultura Mariangela Calcagno e dalla Capogruppo di Maggioranza del Consiglio Comune, il Consigliere Giovanna Olivieri.

Presenti all’evento i rappresentanti di numerose Associazioni varazzine, tra cui U Campanin Russu, il Centro Studi Jacopo da Varagine (Pres.te Elsa Roncallo), l’Associazione Marinai (A.N.M.I. Varazze), l’Associazione Bersaglieri, la Confraternita N. S. Assunta e personalità della società civile e culturale della città.

Fonte:
. Mario Traversi
. Associazione Culturale San Donato

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

Devi essere connesso per inviare un commento.

Powered by WordPress