Ponente Varazzino Comitato spontaneo di quartiere Ponente Varazzino, per dare voce ai cittadini e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui reali problemi del quartiere e della citta', segnalare e divulgare eventi e manifestazioni in programma, dare voce al locale associazionismo .

28 Settembre 2017

Un meritato successo a Varazze per la sesta edizione del “Lanzarottus Day”

PonentevazzinoNews 
Varazze, 28.09.2017.                              Home page

Un meritato successo a Varazze per la sesta edizione del “Lanzarottus Day

Madrina” l’Avv. Ilaria Caprioglio, Sindaco di Savona e “TestimonialEdoardo Lupi, socio del Varazze Club Nautico, Campione Europeo 2017 e Vice Campione del Mondo di vela categoria Melges 32, oltre alle locali autorità, civili, militari, religiose e altre personalità provenienti da più regioni e anche da Lanzarote, per l’inaugurazione della sesta edizione del “Lanzarottus Day“, giornata di ricordo e commemorazione dedicata a Lanzarotto Malocello, il navigatore varazzino che all’inizio del XIV secolo approdò alle Canarie e scopri l’isola di Lanzarote.

Un’edizione, quella del “Lanzarottus Day” 2017, che si è tenuta a Varazze sabato 23 settembre, il penultimo del mese, in anticipo sul “Columbus Day“, che ha il merito di aver riunito intorno al minuzioso progetto presentato dal “Comitato Lanzarotto Malocello Varazze“, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura, gran parte del locale associazionismo, imprese e singoli cittadini, tutti convinti sostenitori di un’iniziativa che ha superato i confini cittadini, per porsi all’attenzione del più vasto pubblico nazionale e internazionale.

Infine, il coinvolgimento degli alunni della Scuola Primaria, Secondaria di Primo Grado, compreso quelli della Scuola dell’Infanzia, con la partecipazione di maestre, docenti e l’entusiasta collaborazione della D.ssa Rosalba Malagamba, Dirigente dell’Istituto Comprensivo Varazze Celle Ligure, hanno ulteriormente confermato la validità di un progetto che si prefigge, nel tempo, «il coinvolgimento dell’intera comunità, soprattutto giovanile, affinché la conoscenza del nostro passato possa servire a meglio comprendere il presente e fornire più certezze alle nuove generazioni, che devono affrontare il proprio futuro.»

«Inoltre – dicono i rappresentanti del Comitato organizzatore – la numerosa partecipazione, le decine di doni ricevuti e distribuiti, la presenza a Varazze di tante personalità, che hanno contribuito a rendere piacevole ed interessante la giornata di ricordo e commemorazione istituita nel 2012, conferma la validità del progetto che, con le tante iniziative collaterali e di vario genere (culturale, sportivo, socio-aggregativo, spalmate nell’arco dell’anno), inserite nel calendario dinamico, contribuisce a mantenere costantemente vivo l’interesse dei partecipanti, informata ed aggiornata la comunità, non solo quella locale.»

«Il “Comitato Lanzarotto Malocello Varazze”, moderatamente soddisfatto di come si è svolta e conclusa questa sesta edizione, della giornata di ricordo e commemorazione dell’impresa compiuta dall’illustre concittadino, – hanno dichiarato i suoi rappresentanti – si è subito messo al lavoro per seguire e coordinare le iniziative che il locale associazionismo, ha già intrapreso e deciso di dedicare alla settima edizione “Lanzarottus Day”, che non deve essere da meno di quella appena conclusa. In preparazione un variegato, corposo ed interessante programma, che coinvolgerà sempre più associazioni, personalità, studiosi, enti e, soprattutto, le scuole dell’obbligo, con progetti mirati a stimolarne l’interesse.»

L’appuntamento è ora con la settima edizione del “Lanzarottus Day“, che si terrà il 22 settembre 2018, ma, ancor prima, con tutta una serie di appuntamenti con manifestazioni di vario genere, già iniziate sabato 24 settembre con il “Trofeo Beppe Bruzzone classe Optimist”, organizzato dal Varazze Club Nautico, primo appuntamento inserito nel nuovo calendario eventi dedicati all’impresa compiuta da Lanzarotto Malocello.

In allegato, in versione pdf, il resoconto completo della vigilia e della giornata clou con link a gallerie fotografiche, messaggi e auguri di un “Lanzarottus Day” che, per l’impegno richiesto, le personalità, le istituzioni nazionali e internazionali coinvolte, e i messaggi contenuti, ma, soprattutto, per i risultati ottenuti, merita di essere letto e con attenzione analizzato e valutato.

. Lanzarottus Day 2017 – La Repubblica – Varazze in festa per il suo navigatore >>

Si è conclusa con un meritato successo la sesta edizione del Lanzarottus Day
– Resoconto dettagliato dell’evento:
Versione in pdf scaricabile … >>
. Versione in brochure sfogliabile pubblicata su Calameo … >>

“Lanzarottus Day” Varazze 2018: . Calendario eventi dedicati al ricordo dell’impresa compiuta da Lanzarotto Malocello … >>

Elenco gallerie fotografiche collegate all’evento:
. Pre-inaugurazione del 22 settembre a Marina Varazze: con la “Madrina” Ilaria Caprioglio … >>
. Lanzarottus Story by Roby Ciarlo, Palcoscenicodanza di Danzastudio Varazze e Figuranti del Corteo Storico di S. Caterina da Siena: Rappresentazione scenica in piazza Beato Jacopo … >>
. Bus Ecologico con: Centro Mobile Informativo della Marina Militare … >>
. Piazza Beato Jacopo e slargo di Via Malocello: Esposizioni, inaugurazione giornata del ricordo e premiazioni varie … >>
. Palazzetto dello Sport: Conferenza e premiazioni “Culturpesca”, bambini dell’Oratorio Don Bosco e alunni Scuola Primaria … >>
. Focaccette a sostegno del “Lanzarottus Day 2018”: a cura Gruppo Animazione Varazze … >>
. Scattate da Giuseppe Di Terlizzi: Miscellanea di immagini … >>

. Il libro scritto dall’Avv. Alfonso Licata – “Lanzarotto Malocello, dall’Italia alle Canarie (1312-2012)”:
… è online … >>  …
  (more…)

Da Lanzarote Antonio Coll:
. Lanzarote, de nuevo protagonista en Italia
Publicado Lancelot n.38 novembre 2017 – Pag.42 –

. “Día de Lanzarottus” en Varazze, Italia
Pubblicato da Lancelot n.36. Septiembre 2017 pag. 48 … >>

. VI Edición del Lanzarottus Day en Varazze
Publicado da lancelotdigital.comel 28 Septiembre 2017 … >>

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

Devi essere connesso per inviare un commento.

Powered by WordPress