PonentevazzinoNews
Varazze, 7.08.2017. Home page
Il Comune di Varazze finanzia con 60.000 euro la pulizia di rivi e torrenti
Nella seduta della giunta del 27 luglio l’Amministrazione di Varazze ha approvato il progetto di pulizia dei Rivi e Torrenti del territorio Comunale.
Il progetto, del valore di 60.000 euro, prevede interventi di pulizia su 18 corsi d’acqua tra cui ovviamente il Torrente Teiro, sul quale è prevista una pulizia integrale lungo il suo tracciato, gli altri più importanti che scorrono nei centri abitati oltre ai rii minori.
Il progetto include interventi di pulizia in zone sensibili quali le tombinature, gli attraversamenti e altre zone potenzialmente a rischio.
“Quella della pulizia dei Rivi è una priorità per il nostro territorio, commenta il Sindaco Bozzano, la mitigazione del rischio idraulico parte anche da operazioni di questa natura necessarie per evitare che si verifichino strozzature nei corsi d’acqua pericolose durante eventi di piena.
A dimostrazione di quanto la Amministrazione di Varazze sia conscia di ciò l’intervento è stato totalmente finanziato dalle casse comunali mantenendo invariata la somma investita negli anni nonostante i contributi Regionali a riguardo siano divenuti nulli per quest’anno a differenza di cifre, se pur irrisorie, degli scorsi anni ove da una contribuzione Regionale del 50% si è via via passati a nessun tipo di contribuzione possibile”.
L’intervento verrà bandito il prima possibile al fine di eseguire gli interventi di pulizia prima dell’autunno periodo, solito, di forti piogge.
“L’intervento approvato fa seguito a una serie di altri interventi di pulizia di corsi d’acqua recentemente attuati sul Rio Arzocco ed sul Rio Rianello, sui quali in collaborazione con il gruppo di Protezione Civile della Associazione Nazionale Alpini eravamo intervenuti sempre nell’ottica di prevenire eventuali situazioni a rischio” conclude il Sindaco Bozzano. “Progetto che è stato sin dalla fase preliminare condiviso con la guardia Forestale e quindi la sua approvazione è supportata da pareri di strutture competenti in materia” conclude il Sindaco Bozzano.
(C.S. Comune Varazze dell’8.08.2017)