Varazze – Venerdì 5 maggio: presentazione del “Sentiero Liguria” a Palazzo Beato Jacopo

PonentevazzinoNews
Varazze, agg. il 6.05.2017.                            Home page

Varazze – Venerdì 5 maggio: presentazione del “Sentiero Liguria” a Palazzo Beato Jacopo

Venerdì 5 maggio alle ore 10 a Varazze, presso il Punto Informativo del Parco Naturale Regionale del Beigua, a Palazzo Beato Jacopo, si è tenuta la presentazione del “Sentiero Liguria“, itinerario turistico-escursionistico che si sviluppa per circa 600 km lungo la costa, collegando i due estremi della Liguria: Luni nello Spezzino e Grimaldi nell’Imperiese.

L’iniziativa, organizzata in collaborazione con la Regione Liguria – Dipartimento Turismo e con il Comune di Varazze, è stata l’occasione per presentare in particolare il tratto di “Sentiero Liguria” che attraversa la provincia di Savona e le sue connessioni con la rete escursionistica del Parco del Beigua – UNESCO Global Geopark.

Programma incontro:

  • 10.00 – Saluti delle Autorità  (Alessandro Bozzano, Sindaco Varazze e Daniele Buschiazzo, Presidente del Parco del Beigua).
  • 10.20 – II Sentiero Liguria (Michele Pagani, Dipartimento Turismo – Regione Liguria).
  • 10.40 – II Sentiero Liguria nella REL e la convenzione con il Club Alpino Italiano (Maurizio Robello, Dipartimento Agricoltura — Regione Liguria).
  • 11.00 – II Sentiero Liguria nella Provincia di Savona (Davide Virzi, Coop. Dafne).
  • 11.30 – II Sentiero Liguria e la rete escursionistica nel Parco del Beigua – UNESCO Global Geopark (Maurizio Burlando, Ente Parco del Beigua).
  • 11.45 – Dibattito e interventi del pubblico.
  • 12.30 – Aperitivo con focaccia e vino bianco.

. Gallery >>

Per approfondire

Sentiero Arenzano – Varazze a piedi: 11,2 km, tempo di percorrenza 2 ore 30 minuti, dislivello nullo, sentiero su asfalto. Si percorre comodamente il gradevole percorso ciclopedonale, in prevalenza pianeggiante, ricavato in parte sulla vecchia linea ferroviaria costiera, che collega Varazze ad Arenzano, passando per la cittadina di Cogoleto. I tratti in galleria si alternano a meravigliosi scorci sul mare, con un continuo alternarsi di piccole spiagge di ciottoli e scogliere a picco sul mare. Oltre agli aspetti vegetazionali legati alla presenza di numerose essenze della macchia mediterranea, l’itinerario, che si sviluppa all’interno dell’area del Beigua Geopark, offre interessanti spunti anche per le peculiarità geologiche della zona.

Sentiero Liguria

Il Sentiero Liguria è un itinerario turistico-escursionistico che collega Luni (Ortonovo, SP) con Grimaldi (Ventimiglia, IM), è percorribile in entrambi i sensi con uno sviluppo di oltre 600 km all’insegna dell’armonia dei contrasti, tra uliveti, vigneti e boschi di leccio, lidi e scogliere, percorsi della devozione e antiche strade romane, “creuze” e sentieri.

Comprende diverse tipologie di tracciati, con due costanti: il clima mite e temperato in ogni stagione e l’affaccio “garantito” sulla distesa del golfo ligure, dove non è infrequente, specie nei periodi meno afosi, avvistare da terra cetacei ed altri mammiferi marini.

In alcuni punti sono previste varianti alte, più impegnative, in modo da toccare siti e ambienti di pregio non solo sulla costa ma anche in territori più interni. Il tutto in aree che garantiscono costantemente la presenza di servizi di trasporto integrato e di strutture ricettive, di ogni tipologia e categoria, e ristorazione dove degustare la tipica cucina regionale.

Il Sentiero Liguria fa parte della rete  escursionistica ligure (REL) e si collega sia con la rete ciclabile ligure (RCL) che con l’Alta Via dei Monti Liguri (AVML).  Unisce inoltre  la “Via Francigena Sud” con i “Cammini di Santiago” attraverso le “Grandes Randonnées” francesi.

Maggiori informazioni su: Sentiero Liguria >>

Fonte: Parco del Beigua – UNESCO Global Geopark

Questo articolo è stato pubblicato il 01 Mag 2017 alle 15:43 ed è archiviato nelle categorie - Parco del Beigua, Ambiente, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.