Ponente Varazzino Comitato spontaneo di quartiere Ponente Varazzino, per dare voce ai cittadini e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui reali problemi del quartiere e della citta', segnalare e divulgare eventi e manifestazioni in programma, dare voce al locale associazionismo .

30 Gennaio 2017

Varazze. Presentazione del libro “Nella pancia del mostro” di Dario Villasanta

PonentevazzinoNews                  
Varazze, 30.01.2017.                           Home page

Presentazione del libro “Nella pancia del mostro” di Dario Villasanta

Incontri  letterari  pubblici a Varazze per promuovere la lettura: leggere è un esercizio che fa bene alla salute e mantiene in allenamento la memoria.

L’Assessorato alla Cultura con la collaborazione della libreria Tra le Righe di Varazze, corso Colombo 11, organizza una serie di tre incontri aperti al pubblico e a libera fruizione, riservati alla presentazione di altrettanti libri, allo scopo di favorire e promuovere la lettura ad ampio raggio e non solo tra gli scolari e gli studenti, perché è un esercizio che fa bene alla salute, mantiene in allenamento la memoria, allarga gli orizzonti e mette di buon umore.

Il primo appuntamento è fissato per sabato 4 febbraio 2017 alle ore 17.00, presso palazzo Beato Jacopo, dove è prevista la presentazione del libro “Nella pancia del mostro” di Dario Villasanta:

«Quando un romanzo sugli O.P.G. diventa testimonianza. Trailer di presentazione della serie di eventi, che partendo dalle pagine del libro darà vita a un confronto pubblico sul disagio e il suo sconfinamento nel giudiziario».

Video su Youtube di Dario Stefano Villasanta, pubblicato il 29 dicembre 2016: “Nella pancia del mostro” – la psicogiustizia nascosta … >>

Sinossi:

«Uno sconosciuto si ritrova legato a un letto di contenzione, in una cella d’isolamento dell’Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Castiglione delle Stiviere. Di nuovo lì, perché? Domenico e Giulia, appena redenti da un passato ai limiti della legalità, apprendono la notizia dai giornali e credono si tratti di Dax, l’ambiguo amico di un’estate che ha cambiato le loro vite, tirandoli fuori dal fango, tra mezzi legali e scorciatoie da strada. Tra tentativi di mettersi in contatto con quel misterioso internato per scoprirne l’identità, e forse salvarlo da lì, e il tormento dei protagonisti per esorcizzare il loro passato recente, la storia percorre spietata la realtà italiana degli OPG, i vecchi manicomi criminali. Sullo sfondo, dentro e fuori la nefanda struttura sanitaria, si muove una schiera di personaggi minori, ugualmente protagonisti di una personale disperazione, che incontra quella di Domenico e Giulia ma che non può lasciare indifferente nessuno di noi.»

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

Devi essere connesso per inviare un commento.

Powered by WordPress