Ponente Varazzino Comitato spontaneo di quartiere Ponente Varazzino, per dare voce ai cittadini e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui reali problemi del quartiere e della citta', segnalare e divulgare eventi e manifestazioni in programma, dare voce al locale associazionismo .

20 Gennaio 2017

Varazze. Cinque lezioni ‘spiritose’ per diventare assaggiatori di grappa e acquaviti

Filed under: Attualità,EVENTI E MOSTRE,NEWS DA VARAZZE — Tag: , , — Comitato Ponente Varazzino @ 19:36

PonentevazzinoNews                  
Varazze, 20.01.2017.                           Home page

Cinque lezioni ‘spiritose’ a Varazze per diventare assaggiatori di grappa e acquaviti

Corso di primo livello dal 14 febbraio al 21 marzo 2017. Cinque lezioni ‘spiritose’ per diventare assaggiatori di grappa e acquaviti, in programma a Varazze, in provincia di Savona, con il corso di primo livello promosso da ANAG Liguria: martedì 14, 21 e 28 febbraio e martedì 7 e 21 marzo nella Sala dei Marmi dell’Hotel ‘El Chico’, in Strada Romana, 63.

Le iscrizioni sono aperte fino al 31 gennaio. Gli appuntamenti inizieranno alle ore 20.30, in compagnia di esperti assaggiatori Anag nel ruolo di docenti, e si chiuderanno con la degustazione guidata di alcune grappe e acquaviti. Al termine del corso è prevista una visita in distilleria.

Il programma. Il corso si aprirà con la consegna del materiale didattico e la presentazione di Anag e della scheda adottata nella degustazione di grappa e acquaviti. Le lezioni successive illustreranno i principi dell’assaggio coinvolgendo vista, olfatto, retrolfatto e gusto; le origini e le norme della produzione di grappa e acquaviti d’uva e delle tecniche di distillazione; l’unicità della grappa, acquavite 100 per cento italiana. L’ultima lezione sarà dedicata alla “cultura del buon bere“, per conoscere meglio l’alcol e i suoi limiti e promuovere un consumo consapevole, attento alla qualità piuttosto che alla quantità del prodotto. Ogni appuntamento si chiuderà con la degustazione guidata di alcune grappe, mettendo in pratica le nozioni acquisite durante le lezioni. A salutare il corso sarà una visita in distilleria.

Informazioni. La quota di partecipazione comprende la valigetta con cinque bicchieri da degustazione, un libro di testo, le dispense delle lezioni, le schede di degustazione Anag, lo Statuto sociale dell’associazione e il pieghevole “I miei assaggi“. Per partecipare al corso, è richiesta l’iscrizione ad Anag, da versare al momento dell’iscrizione.

Per informazioni: contattare il numero 3669019372 oppure l’indirizzo e-mail: vittoriofrabetti@yahoo.it.

Fonte: ANAG Liguria

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

Devi essere connesso per inviare un commento.

Powered by WordPress