PonentevazzinoNews
Varazze, 1.11.2016. Home page
La comunità varazzina ha accolto la Statua della Madonna di Fatima
In occasione dell’Anno Santo della Misericordia e in vista del centenario delle apparizioni della Madonna di Fatima, che si celebrerà nel 2017, l’Unitalsi ha programmato una “peregrinatio” della statua della Madonna di Fatima su tutto il territorio nazionale. La statua sarà presente nella nostra regione dal 23 ottobre al 13 novembre, con un passaggio in alcune Chiese delle varie sottosezioni.
La Statua della Madonna Pellegrina è stata a Varazze da lunedì 31 ottobre a martedì 1 novembre: Chiesa di S. Domenico, Chiesa Collegiata di S. Ambrogio e Chiesa dei Santi Nazario e Celso.
Un grande evento per la nostra Città, per la Provincia e per tutta la Regione, curato e seguito passo passo da Marco Romano Presidente e Irene Fazio Vice Presidente Unitalsi Sezione Savona-Varazze.
Alle ore 12.00 di lunedì 31 ottobre 2016, in Piazza S. Ambrogio, numerosi fedeli, il Sindaco della città di Varazze, Avv. Alessandro Bozzano, accompagnato da Laura Manna, Assessore alle Finanze, da Bartolomeo “Roby” Fazio, Comandante della Polizia Municipale e il Parroco don Claudio Doglio, hanno accolto, e ospitato nell’omonima Chiesa Collegiata, la Statua della Madonna di Fatima, proveniente dalla Chiesa di San Domenico, dove era giunta da Celle Ligure alle ore 8.30 della stessa mattina.
Nelle tre chiese varazzine che hanno ospitato la statua, oltre a momenti di preghiera, raccoglimento e riflessione, sono state celebrate Sante Messe Solenni, con la partecipazione di Mariangela Calcagno, Assessore alla Cultura, di rappresentanze delle Confraternite, di Enti, Associazioni e la devota presenza di numerosi fedeli.
Martedì 1 novembre alle ore 10.30, dopo la Santa Messa Solenne in onore della B. Vergine, celebrata da don Claudio Doglio nella Chiesa di S. Ambrogio, la Statua della Madonna di Fatima è stata trasferita in processione fino alla Chiesa dei Santi Nazario e Celso, scortata dai fedeli, dal Gruppo Scout Varazze, dai ragazzi dell’Oratorio e da tutta la locale Famiglia Salesiana. Dove è rimasta a disposizione dei fedeli del Rione fino alle 14.00 per poi proseguire verso Albissola Marina, attesa presso la Cappella Suore dell’Immacolata, da dove poi continuerà il cammino previsto dal fitto programma.
Il Gruppo Scout Varazze, con tutti i suoi accompagnatori, dopo aver sistemato la statua nella e rivolto un devoto pensiero e una preghiera al Cuore Immacolato della Beata Vergine Maria di Fatima, ha proseguito il cammino verso il Cimitero Urbano, per partecipare con le autorità cittadine alla cerimonia di deposizione di una corona ai caduti, ricordare tutti i defunti e l’Ingegnere, come veniva da tutti chiamato Carlo Nocelli, fondatore dello scoutismo varazzino.
. Post correlato con programma completo Peregrinatio Mariae … >>
Fonte: Unitalsi Sezione Ligure