PonentevazzinoNews
Varazze, 2.10.2016. Home page
All’ASL 2 Savonese prenotazioni dirette di TC e RM presso gli sportelli CUP
Le prenotazioni dirette di TC e RM presso l’ASL 2 Savonese serviranno a migliorare i tempi di attesa e le procedure di preparazione agli esami.
Dopo la sperimentazione dell’accesso diretto per le prestazioni radiologiche avviato a inizio settembre, l’Asl 2 Savonese introduce un’altra importante novità sempre nel campo della diagnostica per immagini. E’ infatti entrato a pieno regime il sistema di prenotazione diretta di TC e RM presso gli sportelli CUP del territorio.
“Da inizio settembre i pazienti ambulatoriali esterni, ovviamente muniti di richiesta del medico, possono prenotare immediatamente tramite gli operatori CUP indagini TC e Risonanze magnetiche in ambito radiologico e neuroradiologico.” afferma il Dott. Riccardo Padolecchia, direttore del Dipartimento Immagini dell’Asl 2.
Sino ad oggi i cittadini che si presentavano agli sportelli con in mano la ricetta del medico curante, completa dell’indicazione della priorità di esecuzione, non potevano conoscere subito la data e il giorno dell’esame, come avviene per altre prestazioni diagnostiche, ma dovevano attendere qualche tempo prima che un operatore li contattasse telefonicamente per comunicargli le sedute libere e quindi concordare l’appuntamento.
“Quanto sopra si è potuto realizzare sfruttando al meglio i tempi-macchina delle apparecchiature TC e RM attualmente in dotazione alle strutture di Neuroradiologia e Radiologia dei quattro Ospedali della provincia: S. Corona, S. Paolo, S. Giuseppe e S. Maria di Misericordia.”
“la nuova procedura consente al paziente non solo di conoscere immediatamente il giorno e l’ora dell’appuntamento ma anche di ricevere utili informazioni e chiarimenti sulla corretta procedura da eseguire in vista dell’esame”.
Sempre con l’obiettivo di abbattere i tempi di attesa, sfruttando appieno le sedute disponibili, è stato ancora incrementato l’attività di re-call: “i nostri operatori verificano quotidianamente i posti non occupati dai pazienti ricoverati il giorno prima, e chiamano le persone in lista per chiedere la loro disponibilità a presentarsi per l’esecuzione dell’esame richiesto”.
Fonte: Asl 2 Savonese