Regione Liguria e Coni firmano convenzione per l’orientamento sportivo

PonentevarazzinoNews                               Home page
Varazze, 12.09.2016.

Regione Liguria e Coni firmano convenzione per l’orientamento sportivo

regione-liguria-e-coni-firmano-convenzione-per-lorientamento-sportivoProgetto “cops”.

Lunedì 5 Settembre 2016 la Regione Liguria e Coni hanno sottoscritto la convenzione per il Centro di orientamento e promozione sportiva, rivolto ai bambini nella fase pre-agonistica. Coinvolgerà oltre 1200 bambini liguri, aiutandoli a stabilire se lo sport scelto sia quello giusto.

Firmata il 5 Settembre in Regione la convenzione con il Coni Liguria per il progetto Cops (Centro di orientamento e promozione sportiva), rivolto a 1200 bambini e bambine in fase pre-agonistica. Obiettivo dell’iniziativa, aiutare i bambini a individuare uno sport che sia in linea con le proprie esigenze motivazionali. Troppi giovani infatti conducono una vita sedentaria, con conseguenti problemi di sovrappeso.

I dati sono un campanello d’allarme: solo 11 ragazzi su 100 in Liguria sono fisicamente attivi per almeno 60 minuti ogni giorno, contro una media internazionale di 21 ragazzi su 100. Nel passaggio dagli 11 ai 15 anni l’attività fisica svolta si riduce ulteriormente e sono le ragazze, in tutte le fasce d’età, a praticarne di meno. Se poi si conteggia il numero degli abbandoni per classi di età, emerge che la fascia di età dagli 11 ai 14 anni rappresenti il momento “critico”, nel quale i giovani faticano a proseguire l’attività sportiva a livello agonistico.

. Video firma e presentazione Progetto “cops” …>>

Fonte: Regione Liguria

Questo articolo è stato pubblicato il 12 Set 2016 alle 12:08 ed è archiviato nelle categorie Attualità, COMUNICATI E COMMENTI DEL DIRETTIVO, E: VIDEO, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.