PonentevazzinoNews
Varazze, 1.08.2016. Home page
Celle Ligure: calendario eventi in programma ad Agosto 2016
Lunedì 1:
– Giardini di via Genova (Piani di Celle), ore 21. NAVICELLE: RICICLAESTATE 2016
Campagna di sensibilizzazione alla raccolta differenziata, con attività di animazione e giochi sul tema, per cittadini e turisti di tutte le età a cura di Legambiente Liguria Onlus.
– Galleria Crocetta, ore 21,15. CONCERTO DELLA BANDA MUSICALE G. & L. MORDEGLIA
Martedì 2: via Boagno, ore 21.30. SUD&NORD – ANIME CHE SI INCONTRANO
Rassegna musicale: Lou Dalfin, Antica e nuova musica d’Oc. Nelle vallate occitane del Piemonte la band di Sergio Berardo è diventato un fenomeno di costume che ha letteralmente modificato le abitudini di divertimento della gente. Sono infatti i Lou Dalfin ad aver reso la musica occitana contemporanea, facendola uscire dai ristretti circoli di appassionati perché divenisse fenomeno di massa. Lou Dalfin amalgama, sin dagli esordi, i canti, le danze, gli strumenti, le atmosfere della musica tradizionale e le sonorità più dure e graffianti della musica rock, dando vita a uno spettacolo in cui convivono melodie millenarie ed un’energia travolgente. Tradizione Occitana che si rinnova: ma che cos’è l’Occitania? È la terra della lingua d’Oc dei Trovatori, terra che si estende in tutto il sud della Francia, da Bordeaux e Tolosa a Nizza e Briançon, fino a comprendere, in Italia, una manciata di valli alpine in provincia di Cuneo e di Torino. Con innumerevoli collaborazioni e più di 1500 concerti alle spalle il gruppo si esprime attraverso un linguaggio musicale travolgente, personale e rispettoso del proprio nobile passato, in cui convivono melodie millenarie, riff di chitarre, echi di canzone d’autore, rap e reggae.
Da martedì 2 a domenica 14: Oratorio di San Michele, dalle ore 18.30 alle ore 22.30
IL MONDO DELLE CONFRATERNITE: ISTANTANEE DI DEVOZIONE
Mostra fotografica a cura della Confraternita in collaborazione con FotoClubCelle
Mercoledì 3: palco centrale (piazzetta Arecco), ore 21.15. NAVICELLE: IL GIGANTE SOFFIASOGNI
Spettacolo a cura di La Piccionaia Centro di produzione teatrale Vicenza, liberamente ispirato al racconto di Roald Dahl in cui l’orfanella Sofia incontra il Grande Gigante Gentile…
Giovedì 4 e venerdì 5: Centro Associativo Mezzalunga, ore 16.30. NAVICELLE: PATTERN E …
Laboratorio in due incontri a cura di Valentina Biletta. Ci vuole poco a realizzare un pattern, pochissimo, come un tappo e un po’ di spago e poi, le carte stampate, davvero preziose, posso arricchire un vecchio legno trovato sulla riva del mare. A partire dai cinque anni.
Giovedì 4: partenza ore 21.00 dall’Oratorio dei Disciplinati (via Ferrari). PROCESSIONE DI SAN LORENZO
Giovedì 4: palco centrale (piazzetta Arecco), ore 21.15. PALCO SUL MARE FESTIVAL
Paola Atzeni Quartet: musicista cagliaritana, cantante e flautista, con una passione per la musica brasiliana. Lo spettacolo è fatto di arrangiamenti che si accostano alla bossanova e al samba, anche quando si tratta di cover italiane. Un concerto etnopop a cavallo fra l’Italia e il Sudamerica, dove si rivisitano i grandi classici di Jobi, Chico Buarque e Veloso.
Da venerdì 5 a domenica 7: loc. Ferrari, dalle ore 19. SAGRA DI SAN LORENZO
Gastronomia e musica tutte le sere. Si balla con l’orchestra La Vera Camapagna. Servizio bus navetta con partenza dalla Chiesa Parrocchiale di San Michele, dalle ore 18.30 in via continuativa. Domenica 7 rottura della pentolaccia.
Sabato 6:
– via Monte Tabor (loc. Piani), dalle ore 10.00 alle ore 22.30. MERCATINO DI ARTIGIANATO ED OPERE DELL’INGEGNO
– Teatrino della sala consiliare, ore 21. U POVIOU BARBA CHECCO. Commedia dialettale di G. De Moliner, a cura della Compagnia Sipario Cellese.
Sabato 6 e domenica 7: spiaggia comunale San Bastian (lungomare Colombo). TORNEO DI BEACH VOLLEY. 2×2 misto, a cura di ASD Celle Varazze Volley.
Domenica 7: teatrino della sala consiliare, ore 21. SARTO PER SIGNORA
Commedia di Feydeau, a cura della Compagnia Sipario Cellese.
Lunedì 8: giardini di via Genova (Piani di Celle), ore 21.15. NAVICELLE: IL GABBIANO GIUSEPPINO. Un volo tra gli antichi mestieri a cura de Il Teatro più piccolo che c’è.
Martedì 9:
– ritrovo in via Boagno ( di fronte al palazzo comunale), ore 17. A SPASSO NEI BOSCHI DI CELLE
Passeggiata naturalistica realizzata nell’ambito di Su e giù sui monti liguri, a cura di Geologi a spasso. Attraversando l’incantevole nucleo abitato della Costa, si sale fino ad affacciarsi sulla verdeggiante valle del rio Finale, per poi imboccare una sterrata che taglia le pendici occidentali del Bric ganci e del Bric Riondo, attraverso il rio e conduce sulla spoglia sommità del Bri Terra Bianca. Si ridiscende verso Celle, lungo il crinale che ospita la caratteristica frazione Ferrari. Dislivello in salita: circa 250 m, lunghezza 6,5 Km. Rientro previsto per le ore 20.
– Galleria Crocetta, ore 21.30. PELLICOLE
Rassegna cinematografica estiva, a cura di Progetto CineIndipendente. Proiezione di Guida galattica per autostoppisti.
Mercoledì 10: piazza Assunta, Piani di Celle, ore 21.15. GRANDE REVIVAL IN PIAZZA
Concerto di Giorgio Zambo e Orchestra I Kebana.
Da mercoledì 10 a giovedì 18: Sala consiliare (via Boagno). MOSTRA DEL MERCATO EQUOSOLIDALE
Giovedì 11: palco centrale (piazzetta Arecco), ore 21.15. CONCERTO DI CARLO AONZO TRIO
Rassegna a cura della Corale Polifonica Cellese, con il concerto di Carlo Aonzo (mandolino), Lorenzo Piccone (chitarra e voce), Luciano Puppo (contrabbasso).
Venerdì 12: palco centrale (piazzetta Arecco), ore 21.15. NAVICELLE: IL GIARDINO SEGRETO DI MAGA CORNACCHIA
Spettacolo a cura de Gli Alcuni Teatro Sant’Anna TREVISO- Fata Corolla e Fata Valeriana entrano per errore in una vera fiaba. Si trovano così ad essere due principesse rapite dalla perfida Maga Cornacchia e imprigionate nel suo castello stregato. Da quel momento saranno loro, aiutate dal pubblico, a dover reinventare la fiaba e trovare il modo per uscire dalla nera prigione.
Sabato 13: palco centrale (piazzetta Arecco), ore 21.15. CONCERTO DEI GROOVE MONKEY
Band con un repertorio di American Blues e Rock: durante la serata si ripercorrerà la storia dei chitarristi leggendari che hanno contribuito a creare il sound divenuto marchio di fabbrica del genere, da Jimi Hendrix a Stevie Ray Vaughan, da Albert King a John Mayer, Kenny Wayne Shepherde e molti altri.
Domenica 14: foce rio Ghiare, ore 21.15. CONCERTO DI STRABAND. Cover band: 4 musicisti ripropongono i successi degli artisti più conosciuti, da quelli di rango internazionale (Adele, Madonna, B. Spears, P!nk, K. Minogue, A. Morissette) ai protagonisti della scena musicale italiana (Alessandra Amoroso, Elisa, Mina, I. Grandi, Battisti), il tutto miscelato e combinato per favorire il massimo coinvolgimento possibile e per condividere le profonde emozioni che solo questa interazione può regalare.
Lunedì 15: FESTA DEL MARE. Escursione ludica in barca a cura dello Sporting Club Pesca Sportiva, per conservare le più antiche tradizioni marinare liguri. Battuta di pesca al bolentino o con canna da natante, aperta a tutti (purché forniti di imbarcazione).
Lunedì 15: centro storico, dalle ore 19. CONCERTO DEI KALEIDON
Una delle formazioni più eclettiche del panorama musicale italiano: lo spettacolo che il gruppo propone, multiforme e camaleontico, vuole ricreare le atmosfere differenti in cui uno strumento popolare come il saxofono si è sviluppato. Si ascolteranno quindi ragtime di Scott Joplin e blues, si ripercorreranno i repertori della Swing Era degli anni ’30. E poi Bebop, Salsa, Tango e Choro tipici dei paesi dell’America Latina, alternati a brani tipici della tradizione delle colonne sonore dei grandi compositori italiani come Ennio Morricone e Nino Rota. Una formazione di prim’ordine capace di divertire e stupire, di fare emozionare e condurre il pubblico lungo un sognante viaggio tra multiformi atmosfere sonore.
Mercoledì 17: palco centrale (piazzetta Arecco), ore 21.15. PAROLE UBIKATE IN MARE – FESTIVAL LETTERARIO ESTIVO DELLA LIGURIA. Incontro con Flavio Oreglio.
Giovedì 18: via Boagno (di fronte al palazzo comunale), ore 16.30. NAVICELLE: CIELO
Laboratorio a tema ambientale con utilizzo prevalente di materiali di riciclo a cura del Consorzio Agorà.
Da venerdì 19 a domenica 21: galleria e lungomare Crocetta, dalle ore 19. SAGRA DEL PESCE AZZURRO E DELLE FOCACCETTE. Gastronomia e musica tutte le sere.
Sabato 20:
– via Colla, dalle ore 9.00 alle ore 22. LE COCCOLE IN VIA COLLA. Mercatino di artigianato e hobbistica.
– centro storico e via Colla, dalle ore 10. IL GAZEBO DELLE OCCASIONI. Shopping in centro, con offerte e occasioni.
– Cala Cravieu (via Aurelia di Ponente), ore 21. UN VIAGGIO ATTRAVERSO LE MUSICHE DEL MEDITERRANEO. Musica dal vivo, attinente al mare e al suo contesto, sotto la guida del prof. Paolo Russo, docente di musicologia.
Lunedì 22: ritrovo in via Boagno (di fronte al palazzo comunale), ore 20.30. FIABA AL CHIARO DI LUNA
Passeggiata naturalistica realizzata nell’ambito di Su e giù sui monti liguri, a cura di Geologi a spasso. Escursione notturna nella valle del rio Santa Brigida, passando per le località Boschi, il Poggio e Cassisi, nel corso del quale verrà rappresentato lo spettacolo teatrale La Fanciulla senza mani (dalla fiaba dei Fratelli Grimm), a cura dell’Associazione Culturale Once. Dislivello in salita: circa 300 m, lunghezza 7 Km. Rientro previsto per le ore 24.00. È necessario munirsi di torcia elettrica.
Martedì 23: centro storico, via Colla e Piani, dalle ore 19. LA NOTTE BIANCA
Spettacoli, gastronomia e shopping di qualità. Lungo le strade e nelle piazze del centro storico e dei Piani, concerti, animazione, laboratori per bambini, danza, maghi, cartomanti, artisti di strada, bancarelle e molto altro… Punti di ristoro in tutto il paese con le proposte di ristoranti, bar e stabilimenti balneari.
Mercoledì 24: palco centrale (piazzetta Arecco), ore 21.15. NAVICELLE: PINOCCHIO, IL MUSICAL
Spettacolo a cura della Compagnia Nati da un sogno. La storia di Pinocchio è inserita in un contesto più moderno in cui Geppetto è proprietario di una falegnameria e la Gatto & Volpe S.p.A. È una rinomata ditta di… furti; fondamentale è il personaggio di Angela, che inserisce il concetto di famiglia nella storia: un rapporto contrastato.
Giovedì 25: Cala Cravieu (via Aurelia di Ponente), ore 17. PORTO APERTO
Manifestazione organizzata in collaborazione con AGESCI (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani ) gruppo nautico Celle, Sporting Club, Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Savona. Il porticciolo ospita eventi e iniziative per grandi e piccini, con giochi, esperienze, incontri e assaggi, per sperimentare i mestieri del mare e provare giochi e laboratori a tema marino.
Venerdì 26: galleria Crocetta, ore 21.30. PELLICOLE
Rassegna cinematografica estiva, a cura di Progetto CineIndipendente. Proiezione di Giù al Nord.
Sabato 27 e Domenica 28: Nuova mostra di illustrazione a Celle ligure, presso Traumfabrik Lab in via Aicardi 59: espone Francesco Poroli
Domenica 28: palco centrale (piazzetta Arecco), ore 21.15. PAROLE UBIKATE IN MARE – FESTIVAL LETTERARIO ESTIVO DELLA LIGURIA. Incontro con Cristiano De André. – Su segnalazione degli Organizzatori della Rassegna “PAROLE UBIKATE IN MARE” edizione 2016 si comunica che purtroppo, a causa di impedimento per gravi problemi di salute del protagonista della serata, l’incontro con CRISTIANO DE ANDRE’ è ANNULLATO
Lunedì 29: ritrovo via Boagno (di fronte al Palazzo comunale), ore 21. VISITA GUIDATA DI CELLE LIGURE
Martedì 30: pista di pattinaggio di via Delfino, ore 21.15. BALLO LISCIO CON IL TRIO MELODI
Mercoledì 31: galleria Crocetta, ore 21.30. PELLICOLE
Rassegna cinematografica estiva a cura di Progetto CineIndipendente. Proiezione di Basta che funzioni.
. Calendario eventi estate 2016 con numerosi appuntamenti “top” in pdf scaricabile >>
. Celle Ligure. Servizio Bus Navetta Gratuito dal parcheggio in loc. Natta alle Spiagge >>
. Calendario eventi >>
. W Celle su Facebook >>
. Qui Celle in pdf: Notizie dall’Ufficio Relazioni con il Pubblico >>
. Comune di Celle Ligure >>