PonentevazzinoNews
Varazze, 29.07.2016. Home page
Il 2° concerto della 9° edizione di “Varazze è Lirica” è dedicato alla memoria di Raffaele Ariè
“Breve ma affascinante viaggio nel mondo della Lirica”
Dopo in grande successo ottenuto con la serata inaugurale di “Varazze è Lirica” nella sua nona edizione, con uno splendido concerto dal titolo: “Mozart o Lehar? … questo è il problema …”, prosegue con un altro appuntamento d’eccezione, che si terrà alle ore 21.15 di sabato 30 luglio presso l’Oratorio di San Bartolomeo: un Concerto di Gala dedicato alla memoria del celebre basso bulgaro Raffaele Ariè, che con la sua arte ha illuminato i cartelloni della Scala di Milano e del Metropolitan di New York come dei piu’ famosi teatri del mondo: “Come ridevano Rossini, Donizetti, Verdi, Puccini … .” Musiche di G. Rossini, G. Donizetti, G. Verdi, G. Puccini.
Condotto dal musicologo Daniele Rubboli, il ricordo di Ariè è una carrellata nel teatro dell’opera giocosa che ebbe Raffele Ariè interprete ideale, anche se alternò sempre con altrettanto successo l’opera buffa al melodramma.
Protagonisti del concerto: il basso Walter Rubboli, il tenore scaligero Angelo Scardina, il soprano pavese Elisa Maffi accompagnati al pianoforte dall’ottimo Maestro Massimo De Stefano, artista genovese pianista ufficiale della rassegna “Varazze è Lirica“.
Il programma assai godibile e le straordinarie doti vocali di questi meravigliosi artisti saranno garanzia di una splendida serata.
. Prossimi appuntamenti con i concerti di “Varazze è Lirica” 2016 >>
Fonte: Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine
Varazze, 3 settembre 2016.
Positiva conclusione, nella Chiesa Collegiata di S. Ambrogio, per il “breve ma affascinante viaggio nel mondo della Lirica”, della 9° edizione di “Varazze è Lirica – Premio Città di Vararzze – Francesco Cilea“, con “… L’emozione del Coro Lirico …” … (more…)
Pdf scaricabile della 9° edizione del breve ma affascinante viaggio nel mondo della Lirica >>