PonentevazzinoNews
Varazze, 19.07.2016. Home page
La coppia Davide Armanini/Stefano Siri si aggiudica la 20° edizione della “Coppa Villa Araba“
Nello splendido scenario della Villa Araba domenica 17 luglio si è svolta la premiazione della gara di pesca a coppie “Coppa Villa Araba”, organizzata dall’Associazione Pesca Sportiva Varazze, giunta alla sua 20° edizione.
Dopo l’ormai classico pranzo sotto le palme, ovviamente a base di pesce, il Presidente dei Pescasportivi Alberto Patrucco ha dato inizio alla premiazione della gara, il cui risultato è il seguente:
1° – Davide Armanini – Stefano Siri; 2° – Fiore Fiori – G.B. Giusto; 3° – Carlo Guasta – Gianfranco Damonte; – 4° – Claudio Uguccioni – Diego Uguccioni; – 5° Enis Landi – Mattia Pupino; – 6° Domenico Fazio – Mauro Fusarpoli; – 7° Giovanni Roccatagliata – Davide Pareti; 8° Graziella Lollo – Giuseppe Vallerga; 9° Massimiliano Lusso – Ratti Walter; 10° Giuseppe Codino – Francesco Codino. Seguono nell’ordine sino al 20° piazzamento le coppie: A. Patrucco/A. Baito; S. e G. Pareti; P. Perata/A. De Luigi; S. Scamporrino/L. Miccolis; C. e F. Gavarone; G. Gabriele/M. Pistone; M. Agostini/D. D’Alonzo; G. e L. Danaidi; R. Stanghi/L. Di Masullo.
Un premio speciale per il più giovane partecipante è stato assegnato a Francesco Codino, mentre un altro premio è andato a Marco Calandriello, un giovane di illuminante esempio, giunto al dottorato di economia e commercio, che i signori Stanghi seguono da diversi anni.
Il Sindaco Alessandro Bozzano e il Vescovo Mons. Vittorio Lupi hanno premiato le tre coppie che hanno conquistato il podio del Trofeo, mentre le altre sette coppie sono state premiate da rappresentanti delle istituzioni cittadine, tra cui il Com.te della Locamare Domenico Errante e l’Assessore Massimo Baccino, nonché l’ex Sindaco Giovanni Delfino. Presente, nella parte iniziale della manifestazione, l’Assessore alla Cultura Mariangela Calcagno.
Nel finale scambi di doni tra l’Associazione Pescasportivi ed il patron della manifestazione, rispettivamente una affettatrice per pesce e un quadro dipinto da Roberto e intitolato “La tenacia dei pescatori“, che raffigura lo stesso autore con A. Patrucco e P. Perata.
Inoltre, i signori Stanghi sono stati offerti un’artistica “Rosa dei venti” dallo scultore Corrado Cacciaguerra, un dipinto sulla Villa Araba da Italo Galliano e il crest del Gruppo ANMI Varazze dal Comandante Franco Moleti.
Complimenti a Roberto e Laura per la squisita ospitalità e da non dimenticare gli ottimi cuochi capitanati dal “Ras” Piero Perata e lo staff di Televarazze, Piero Spotorno e Giuseppe Codino.
Prima di dare inizio a quella che si può definire una vera e propria “festa del mare”, nella cornice di un giardino lussureggiante, benedetta dal Vescovo di Savona-Noli, Mons. Vittorio Lupi si è tenuta l’inaugurazione di una ceramica riproducente una poesia di Mario Traversi, sul tema dell’antica torre della Mola.
Ed ecco la poesia che Mario Traversi ha composto per l’occasione:
ALLA TORRE DELLA MOLA – Ritorna a illuminar la notte/ la Torre della Mola/ dopo secoli di sonno/ e di pietre sparse/ come lenzuola in fiduciosa attesa/ di un’alba di risveglio./ Dal libro della storia/ finalmente riemergon/ pagine di un borgo/ Varagine nomato/ quando a Punta Mola/ sentinella vegliava/ l’avita e bianca Torre/ per avvisar di fuste e di sciabecchi/ spinti dallo scirocco/ a ricercar di schiavi e di bottino,/ ma anco a dar fiducia/ ai molti legni amici/ che a lei si rivolgean/ in speranzoso guardo/ per confermar la rotta/ pria del tempo tardo./ Com’Araba Fenice/ risorge dalle pietre/ e più d’un occhio lacrima/ e batte il cuor felice/. Per cui, uomo che passi,/ memore d’antiche glorie,/ ringrazia chi di certo/ riporta a noi la Torre./ Il nome suo è Roberto.