Visita Guidata di Celle Ligure

PonentevarazzinoNews                               Home page
Varazze, 11.07.2016.

logo-Celle-LigureVisita Guidata di Celle Ligure

Visita culturale guidata gratuita di Celle Ligure lunedì 11 luglio 2016, alle ore 21.

Il Comune di Celle Ligure, in collaborazione con la parrocchia di san Michele Arcangelo e l’oratorio dei Disciplinati, organizza una visita guidata alla scoperta della storia del nostro paese. Tra i gioielli artistici di Celle scopriremo il prezioso polittico di Perin Del Vaga, collaboratore di Raffaello, e la cassa processionale del Maragliano, grande scultore genovese operante tra Sei-Settecento.

L’itinerario, lasciando il settecentesco Palazzo Ferri, sede del municipio, si svolgerà attraverso i caruggi che conservano le memorie di alcuni figli illustri di Celle: il generale G. F. Pescetto, lo scultore P. Costa, il sindaco M. Poggi, N. Aicardi, la famiglia Biale. Si raggiungerà quindi la Parrocchia, definita un “diamante incastonato in una foresta di ulivi” dal tribuno francese Lèon Gambetta, cellasco per parte di padre. L’attiguo oratorio della confraternita conserva i tipici crocefissi processionali, portati a spalla dai cristezanti e antichi ex voto marinari.

Il ritrovo è presso l’Ufficio Informazioni, in via Boagno, alle ore 21.

Per informazioni: guida turistica 3394402668

Questo articolo è stato pubblicato il 11 Lug 2016 alle 11:44 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.