Ponente Varazzino Comitato spontaneo di quartiere Ponente Varazzino, per dare voce ai cittadini e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui reali problemi del quartiere e della citta', segnalare e divulgare eventi e manifestazioni in programma, dare voce al locale associazionismo .

11 Luglio 2016

Varazze. “Azione di guerra”, il libro di Antonio Martino, sarà presentato nell’auditorium Fratelli Stellati

Filed under: Attualità,EVENTI E MOSTRE,NEWS DA VARAZZE — Tag: , , , , — Comitato Ponente Varazzino @ 11:48

PonentevazzinoNews
Varazze, 11.07.2016.                   Home page

Varazze.14.07.2016.Antonio-Martino_Azione-di-guerraAzione di guerra“, il libro di Antonio Martino, sarà presentato nell’auditorium Fratelli Stellati

Fresco di stampa, sarà presentato giovedì 14 luglio alle ore 21.00, nell’auditorium Fratelli Stellati, il libro di Antonio MartinoAzione di guerra, il fallito attentato israeliano ai Cantieri Baglietto di Varazze“, Cordero edizioni. Evento organizzato dalla libreria Tra le Righe, di corso Colombo n.11, con il patrocinio del comune di Varazze, Assessorato alla Cultura.

Sinossi
La mattina del 5 febbraio 1949, mentre in Medio Oriente è in corso la prima guerra arabo-israeliana, alla periferia di Varazze la Polizia Stradale ferma due uomini e una donna che nel bagagliaio della macchina nascondono bombe pronte a esplodere. Nelle settimane successive l’indagine porta alla luce un piano per distruggere, all’interno dei Cantieri Baglietto, tre imbarcazioni presumibilmente destinate alla Lega Araba: una missione segreta condotta da agenti di quello che di lì a pochi mesi sarà chiamato Mossad; un’azione di guerra dal punto di vista degli israeliani, un atto di terrorismo secondo le autorità italiane. Il libro ripercorre l’inchiesta attraverso i documenti originali in modo dettagliato, obiettivo e rigoroso, tracciando la storia vera di un’operazione clandestina di spionaggio e sabotaggio, e riportando alla luce una pagina di storia pressoché dimenticata.

Antonio Martino nasce a Savona il 13 giugno 1957. Lavora presso un’azienda sistemistica per la Difesa. Da sempre ricercatore genealogista, negli ultimi dieci anni si è occupato di storia locale per il periodo storico compreso tra la seconda metà del ‘700 al secondo Dopoguerra, sviluppando la sua ricerca presso biblioteche, archivi statali, comunali ed ecclesiastici. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni.

Fonte: Libreria Tra le Righe Varazze

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

Devi essere connesso per inviare un commento.

Powered by WordPress