Ponente Varazzino Comitato spontaneo di quartiere Ponente Varazzino, per dare voce ai cittadini e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui reali problemi del quartiere e della citta', segnalare e divulgare eventi e manifestazioni in programma, dare voce al locale associazionismo .

26 Giugno 2016

Varazze. Da Sassello a Pietra Ligure con le composizioni floreali del GAV

PonentevazzinoNews
Varazze, 26.06.2016.                   Home page

Da-Sassello-a-Pietra-Ligure-composizioni-floreali-GAV-Varazze.2016.1Da Sassello a Pietra Ligure con le composizioni floreali del Gruppo Animazione Varazze

A Sassello in festa per il Corpus Domini e la tradizionale “Infiorata” anche quest’anno ha partecipato il Gruppo Animazione Varazze. Le vie e le piazze del centro storico di Sassello sono state addobbate con disegni ispirati a soggetti religiosi. Petali e fiori, frasche dei boschi del Sassellese, hanno trasformato le vie del centro storico, da piazza Concezione sino al borgo di San Rocco, in un percorso suggestivo e colorato nonostante la pioggia.

Da-Sassello-a-Pietra-Ligure-composizioni-floreali-GAV-Varazze.2016.2Pietra Ligure in fiore”, Rassegna Internazionale delle Infiorate Artistiche, nata nel 2004 e giunta alla sua quinta edizione, è divenuta una delle manifestazioni più importanti del panorama europeo: Austria, Germania, Lituania, Polonia, Ungheria, sono stati  i Paesi ospiti d’onore dell’edizione 2016, e c’era anche il Gruppo Animazione Varazze che ha riprodotto la statua lignea di S. Caterina da Siena, Patrona della Città, opera di Anton Maria Maragliano (1664-1739), 18 metri quadrati, contornata da bordo.

L’edizione 2016 di “Pietra Ligure in fiore” era avvolta da un’atmosfera magica e sofisticata, grazie ad un programma ricco di appuntamenti che ha trasformato il centro storico in un tripudio di profumi, colori e spettacoli mozzafiato.

Da-Sassello-a-Pietra-Ligure-composizioni-floreali-GAV-Varazze.2016.3Dalle prime ora dell’alba di sabato 11 i maestri infioratori e le loro squadre hanno realizzato le proprie opere d’arte, mentre i visitatori provenienti come per ogni edizione da tutta Italia e dall’estero, “invadevano” vivacemente le vie della città, per assistere alla creazione dei tappeti floreali, passo dopo passo.

Nel tardo pomeriggio in Piazza San Nicolò è stata inaugurata ufficialmente la quinta edizione della Rassegna e tutti hanno potuto ammirare sorgere la “Luna bianca”: una mongolfiera si è alzata in volo sollevando una ballerina acrobata che ha danzato sui tappeti floreali ormai completati. La città finalmente si è trasformata in un vero e proprio museo a cielo aperto. Nella serata “Il Pianista e la Ballerina” hanno incantato il pubblico con il loro suggestivo spettacolo: un pianista in abiti settecenteschi, un pianoforte a coda e una ballerina classica che danzava come in un carillon francese, percorrendo  come per magia  le vie del centro storico.

Complimenti a tutto il gruppo che, nonostante la non più verde età, con costanza e sacrificio porta il nome di Varazze anche oltre i confini liguri.

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

Devi essere connesso per inviare un commento.

Powered by WordPress