Varazze. Pieno successo per l’incontro “Due passi in centro” tenutosi su iniziativa di Senioritalia/Federanziani

PonentevazzinoNews
Varazze, 13.06.2016.                   Home page

Pieno successo per l’incontro “Due passi in centro” tenutosi a Varazze su iniziativa di Senioritalia/Federanziani

Varazze.10.06.2016-Due-passi-in-centro.1Venerdì 10 Giugno si è svolto un incontro dedicato agli “over 65” al Kursaal Margherita di Varazze, organizzato da Senioritalia/Federanziani (che rappresenta in Italia circa 3500 circoli per oltre 3.500.000 di associati), in collaborazione con l’Assessorato ai Servizi Sociali e ad una serie di associazioni presenti sul territorio, diviso in tre parti.

La prima dedicata all’ importanza del camminare per la salute dei “Senior” in cui sono intervenuti Oreste Rossi in qualità di moderatore che ha portato i saluti del Presidente della Regione Liguria e del Commissario della Asl savonese, il Dr. Marco Odino, in rappresentanza di Menarini sponsor privato dell’ iniziativa, l’Assessore ai Servizi Sociali Mariangela Calcagno, il Dott. Piero Clavario Direttore S.S. Cardiologia Riabilitativa Ospedale la Colletta e la Dott.ssa Simonetta Venturi, Dirigente medico S.C. Pneumologia Ospedale la Colletta.

Varazze.10.06.2016-Due-passi-in-centro.2L’obbiettivo che si poneva l’incontro, in linea con le Direttive europee che invitano gli Stati Membri a promuovere iniziative per favorire l’ invecchiamento attivo, era di insegnare agli over 65 semplici metodi per migliorare la propria condizione di salute. Muoversi, fare sport o anche solo camminare 30 minuti al giorno per tre volte la settimana, allunga la vita e ne migliora la qualità.

Varazze.10.06.2016-Due-passi-in-centro.3La seconda parte è stata dedicata proprio ad una camminata dimostrativa sul lungomare di Varazze e la terza alla socialità: apericena e poi serata danzante.

Sia l’incontro che la parte conviviale hanno visto la presenza di numerosissime persone, oltre duecento ed in particolare di rappresentanti di molte associazioni varazzine.

Varazze.10.06.2016-Due-passi-in-centro.4Fra gli sponsor istituzionali vanno ricordati il Ministero della Salute, il Coni, l’Istituto Superiore di Sanità, il Senato della Repubblica, le Regioni Liguria, Piemonte, Lombardia, Veneto, Lazio, Marche, Campania, Basilicata, Val d’Aosta, Molise, l’Anci, il Comune di Varazze.
Un esperienza utile e piacevole che a tutti piacerebbe ripetere magari affrontando altre tematiche di interesse dei “non più giovani”.

Questo articolo è stato pubblicato il 13 Giu 2016 alle 20:47 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.