PonentevazzinoNews
Varazze, 10.06.2016. Home page
Il Celle Varazze Volley è campione provinciale nella di 2° divisione e Under 12 femminile
Il Celle Varazze Volley è campione provinciale di 2° divisione femminile.
Il Celle Varazze Volley ha vinto il campionato di 2° divisione femminile e ha conquistato una spettacolare promozione in 1° divisione, il massimo torneo a livello provinciale.
Le ragazze, allenate da Alessandra Zunino e Marco Andreani, sabato sera 28 maggio 2016, in trasferta a Finale Ligure, hanno ottenuto i 3 punti decisivi e chiudono la stagione con un bottino di 12 vittorie e solo 2 sconfitte.
La squadra, la cui età media è molto giovane, è composta da Chiara Capelli e Veronica Colamassaro (’98), il capitano Valeria Rossi e Beatrice Brocca (’99), Giorgia Ferro e Bianca Maria Pollarolo (2000), Alice Tassistro, Elena Tropiano, Sara Fazio, Emilia Vallerga, Caterina Giusto (2001) e Arianna Orsi (2002).
Tutte le ragazze della rosa hanno dato il loro contributo in campo, in momenti diversi ma decisivi per l’esito del torneo.
Il campionato delle cellesi e varazzine era cominciato alla grande: 7 vittorie nelle prime 7 partite. Poi la prima sconfitta: 3 a 1 in una combattuta partita casalinga contro il Quiliano. Decisamente più pesante la successiva, brutta prestazione contro Albenga. Il sogno del 1° posto sembrava ormai lontano.
L’impresa sembrava impossibile anche a seguito dell’infortunio che ha costretto Caterina Giusto, fresca di convocazione in selezione provinciale, a un lungo stop.
Invece la squadra si è ripresa dal “momento no” alla grande ed Elena Tropiano ha sostituito la compagna al meglio. La grande rimonta è cominciata con la vittoria al tieb-Break in casa proprio del Quiliano. Poi la capolista ha mosso un passo falso andando a perdere ad Albisola l’incontro successivo.
Per sorpassare le avversarie e conquistare il titolo il Celle Varazze Volley avrebbe dovuto vincere i due match conclusivi e così ha fatto: 3 a 0 in casa contro la Spotornese e 3 a 0 sabato in trasferta a Finale.
Il prossimo anno la squadra potrà quindi cimentarsi nel massimo campionato provinciale, la 1° divisione femminile.
Il Celle Varazze Volley è campione provinciale Under 12
Il campionato provinciale di Under 12 si tinge di bianco e blu, i colori del Celle Varazze Volley. Per la società presieduta da Riccardo Lampronti è una soddisfazione doppia: un titolo giovanile mancava davvero da tanti anni.
Al torneo, iniziato a gennaio, hanno partecipato 15 giovani squadre. La “final four” tra le migliori quattro formazioni della provincia si è disputata a Cairo Montenotte sabato 4 giugno: le cellesi e varazzine hanno avuto la meglio prima sul Volley Team Finale, poi sulle coetanee dell’Albenga. Al quarto posto si sono classificati i ragazzini del Planet Volley di Savona.
Particolarmente combattuta la finalissima tra il Celle Varazze e l’Albenga, conclusa 2 a 1 e ricca di ribaltamenti di fronte, dovuti soprattutto all’emozione di giocare una partita così importante e ricca di rumorosissimo pubblico sugli spalti.
L’Under 12 è l’età del passaggio dal campo piccolo del Minivolley a quello grande della pallavolo vera e propria. Il Celle Varazze, allenato da Carlo Gambaruto ed Enrico Molinari, ha dimostrato di sapersi già muovere al meglio in questa nuova realtà.
Il titolo provinciale Fipav è stato impreziosito anche dal premio assegnato alla varazzina Greta Filippini, eletta miglior giocatrice della manifestazione, che ha condotto la squadra alla vittoria con le sue schiacciate.
Complimenti a Maria Molinari (capitano), Greta Filippini, Sofia Bella, Elisa Tarocchi, Greta Pignone, Stefania Siri, Chiara D’Alì, Elena Sofia Gualano, Siria Siri e Viola Saettone.
Fonte:
. Celle Varazze Volley
. Celle Varazze Volley su facebook