PonentevazzinoNews
Varazze, 14.05.2016. Home page
Si è tenuto a Varazze il 103° convegno annuale degli Ex Allievi di Don Bosco
Domenica 8 maggio, all’Oratorio Salesiano di Varazze, si è tenuto il 103° Convegno annuale degli Ex Allievi di Don Bosco. Erano presenti numerosi Ex Allievi del glorioso Collegio Don Bosco di Varazze (poi chiuso nel 1973) e dell’Oratorio Salesiano di Savona, che dopo la partenza dei Salesiani si sono uniti a quelli di Varazze.
Gli Ex Allievi di Don Bosco, costituitisi in organismo internazionale nel 1906, si diffusero pian piano in tutte le case salesiane, in virtù della “educazione ricevuta”. La giornata si è aperta con un buffet di benvenuto e con la registrazione delle adesioni dei partecipanti.
Alle 10.30 nella sala multimediale intitolata a don Morelli, il direttore dell’Istituto Salesiano di Genova Sampierdarena don Maurizio Verlezza, il delegato don Aldo Bargioni e il presidente dell’Unione Sig. Giovanni Pelassa, hanno fraternamente salutato i convenuti. Don Maurizio, anche con l’ausilio di alcuni video, ha approfondito il senso della strenna 2016 del Rettor Maggiore dei Salesiani don Angel Artime: “Con Gesù percorriamo assieme l’avventura dello Spirito”, come pellegrini si apre un cammino che si conclude con l’incontro con Dio e che ci richiama alla necessità di essere testimoni coerenti.
A mezzogiorno è stata concelebrata la S. Messa nella chiesetta dell’Oratorio, appena riaffrescata nei suoi colori.
A seguire: gruppo fotografico e l’ottimo pranzo preparato dallo chef Arturo. Lo spirito di amicizia unito ai momenti dei ricordi hanno permeato gioiosamente l’intera giornata.