PonentevazzinoNews
Varazze, 25.03.2016. Home page
Celle Ligure: calendario eventi in programma ad Aprile 2016
Dal 15 marzo: Ludoteca comunale Mago Merlino, tutti i martedì e mercoledì, dalle ore 16.15 alle ore 18.15. SE PROPRIO VUOI VEDERE UNA BALENA.
Undicesima edizione del laboratorio di scenografia della Ludoteca comunale Mago Merlino. I bambini metteranno in scena, durante Navicelle 2016, un’opera ispirata al libro Vuoi vedere una balena di Julie Fogliano ed Erin E. Stead. Come tutti gli anni si creeranno costumi e scenari, si farà teatro, movimento e voce per creare uno spettacolo da mettere in scena lungo le vie di Celle, nel mese di giugno.
Fino al 21 maggio: DISEGNI AL SOLE 2016.
In occasione della piccola fiera dell’editoria indipendente Libri al sole, che si terrà a Celle Ligure nei giorni 1, 2, 3 luglio 2016, è indetta la decima edizione del Concorso di illustrazione Disegni al sole, aperto agli illustratori italiani e stranieri, a scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo grado e ludoteche. Per l’edizione 2016 il tema sarà: “MEDITERRANEO quando il mare incontra la terra”. Ogni artista dovrà presentare una sola opera in formato digitale a 300 dpi e stampabile in alta definizione su un formato massimo di cm 29,7×42 originale e inedita, realizzata con qualsiasi tecnica entro e non oltre sabato 21 maggio 2016 alla mail valecolori@alice.it. La giuria composta da artisti, illustratori, critici ed editori, esperti di intercultura sceglierà le opere vincitrici ed avrà facoltà, qualora nessuna opera venisse ritenuta meritevole di questo titolo, di assegnare i premi, tutti o in parte, all’edizione successiva. Per l’edizione 2016 i premi saranno: primo premio 500 euro offerto dal Comune di Celle Ligure; secondo premio un workshop offerto dal MiMaster di illustrazione editoriale di Milano; terzo premio la possibilità di realizzare una mostra personale presso la Libreria Cibrario di Acqui specializzata in libri illustrati. Tutte le opere selezionate saranno pubblicate su un calendario che sarà distribuito a partire dal 2 luglio 2016 e le copie in digitale stampate ad alta definizione saranno esposte durante la manifestazione Libri al Sole 2016. Per l’edizione scuole i premi saranno: primo premio laboratorio sul tema della diversità; secondo premio materiale di cancelleria o piccola biblioteca scolastica; terzo premio piccola biblioteca scolastica. Per informazioni: mail: valecolori@alice.it , tel. 3396780650
Da sabato 26 marzo a domenica 10 aprile: CERAMICA IN CELLE: LA CERAMICA E GLI ARTISTI PER UN PAESE GALLERIA D’ARTE.
Quinta mostra collettiva di ceramica organizzata da Comune di Celle Ligure, con il patrocinio di Regione Liguria e Provincia di Savona e con il sostegno della Fondazione De Mari Cassa di Risparmio di Savona. Sono una cinquantina gli artisti partecipanti, selezionati tra i principali esponenti, non solo liguri, del linguaggio artistico che parla attraverso la terra e la mano dell’uomo. L’evento che dal 2008 ha cadenza biennale ha un duplice obiettivo: costituire uno degli appuntamenti centrali in Liguria, dedicati alla ceramica contemporanea con mostre e laboratori in un arco temporale esteso, oltre a rappresentare l’occasione per conoscere i tesori artistici del borgo ligure, alla scoperta di quello che può essere definito un museo a cielo aperto. Un itinerario artistico guiderà alla scoperta delle opere d’arte, esposte all’aperto o all’interno delle chiese di Celle a partire dalla Chiesa Parrocchiale col dipinto di Perin del Vaga, proseguendo nell’Oratorio di San Michele con la cassa lignea di Antonio Maragliano, fino alla Chiesa dell’Assunta ai Piani, con l’altorilievo di Lucio Fontana, il pulpito e la balaustra di Emanuele Luzzati e, a seguire, sino alla pittura di Raffaele Arecco e alla scultura di Nanni Servettaz. Di notevole richiamo il percorso dedicato alla ceramica contemporanea, tracciato dall’Amministrazione comunale con la Galleria della Matematica, che ospita opere ceramiche dedicate al rapporto tra arte e scienza; il sottopasso pedonale che porta al centro storico, decorato da pannelli artistici; il pozzo della passeggiata rivisitato da vari maestri e, infine, il Lungomare in Arte, dove gli autori sono stati invitati a realizzare un’opera, “site specific”, che parlasse delle atmosfere di Celle attraverso una rilettura personale di emozioni e luoghi. Tre saranno le sedi espositive allestite nel centro storico: la Sala consiliare e la galleria d’arte Spazio 22 di Leony Mordeglia di via Boagno oltre alla galleria Sms Messaggi d’arte – Circolo ARCI di via Aicardi n° 120. Le mostre saranno aperte, nei giorni feriali, dalle 16,30 alle 18,30, mentre nei festivi dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. Una sezione della mostra, allestita presso lo Spazio 22, sarà dedicata al maestro Giampaolo Parini, valente pittore e ceramista savonese da poco scomparso, di cui saranno esposte alcune delle opere più recenti. Alla mostra partecipa, con uno spazio informativo presso la Sala Consiliare, il Museo della Ceramica di Mondovì. Contemporaneamente alla mostra prenderà il via un’iniziativa collaterale, rivolta agli studenti e condotta dalla sezione savonese di Italia Nostra, che avvicinerà i giovani all’arte della ceramica, con visite del paese oltre che della mostra stessa e di laboratori artigiani in paese, e che si concluderà con la realizzazione di un pannello ceramico.
Info: IAT Celle Ligure, tel. 019990021, infoturismocelle@comunecelle.it
Domenica 3 aprile: via Boagno (di fronte al Palazzo comunale), dalle ore 16.30. L’ARTE DEI VASAI. Dimostrazioni al tornio. Performance realizzata all’interno della mostra Ceramica in Celle. Info: IAT Celle Ligure
Venerdì 8: Biblioteca comunale (via Poggi), ore 16.30 – LA LUDO VA IN BIBLIOTECA: STORIE AD ALTA VOCE – Lettura animata e laboratorio creativo.
Sabato 9:
. Galleria Crocetta, dalle ore 10 – L’ARTE DEL FUOCO. Laboratori con tecnica raku e cottura a legna. Performance realizzata all’interno della mostra Ceramica in Celle. Info: IAT Celle Ligure.
. Galleria Crocetta, dalle ore 16 – LABORATORIO DEI BAMBINI. La ceramica spiegata ai più piccoli, all’interno della mostra Ceramica in Celle.
Sabato 9 e domenica 10: Centro Associativo Mezzalunga. O POVIOU BARBA CHECCO
Commedia brillante in 3 atti in dialetto genovese, a cura della Compagnia Sipario Cellese. Sabato 9, ore 21.00 e domenica 10, ore 15.30.
Domenica 10: centro storico, dalle ore 9.00 alle ore 19 – CELLE IN BANCARELLA
Mercatino di artigianato, antiquariato, hobbistica.
Info: IAT Celle Ligure . Consorzio Promotur, tel/fax 019991774 celle_promotur@libero.it
Domenica 17: centro storico. TOUR PROVINCIALE MEMORIAL “MARCANTONIO SCIPIONE”. Torneo di Minivolley, indetto dalla FIPAV Federazione Italiana Pallavolo, a cura dell’ASD Celle Varazze Volley, con il patrocinio del Comune di Celle Ligure. Dieci campi sul lungomare ed in galleria Crocetta, per un torneo che vede impegnati circa 300 ragazzi.
Domenica 24: centro storico, dalle ore 10 alle ore 20 – VIN PER FOCACCIA
Evento enogastronomico itinerante, a cura di Consorzio Promotur, con il patrocinio del Comune di Celle Ligure, dedicato alla regina ligure dello streetfood abbinata al vino di qualità. Ristoranti, bar e panetterie prepareranno la focaccia in mille modi diversi, con fantasia e creatività, inventando abbinamenti curiosi e talvolta insoliti: accanto alla focaccia, ogni locale proporrà un particolare vino, in modo da creare una tappa completa di un ricco percorso enogastronomico. Si comincia in via Colla con il Gipsy Queen Bar (focaccia ripiena con mozzarella, acciughe e fiori di zucca, vermentino dell’Azienda Agricola Durin e vermentino Isnardi) e si continua in via Boagno dove parteciperanno Bar Focacceria Basso (fantasia di focacce e vermentino), Ristorante ‘A Lanterna (Focaccette di patate con crema di baccalà, panissa fritta e lumassina dell’Azienda Agricola Sancio), Ristorante 27 Food and Drinks (focacce di patate con hamburger e varie farciture e birra), Antico Bar Nazionale (focaccette di patate, vermentino e pigato), Bar ‘A Battigia (focaccia ai cereali farcite con cipollata o con stracchino e pesto, pigato dell’Azienda Agricola Podere Grecale e bianchetta della Cantina Bruzzone, Valpolcevera). Nella zona di levante del centro storico, si continua con Pescheria Friggitoria Franca Stelin (pan focaccia imbottiti di calamari, panini con panissa fritta, vini Bullezzumme e Maniman della Cantina Bruzzone, Valpolcevera), Focacceria della piazza (pizzata e focaccette di patate della nonna), Bar Milano (muffin salati pesto e ricotta, o acciughe, pomodorini, olive taggiasche, vermentino e pigato), Gelateria Na’ranita (gelato al pigato e vermentino, gelato al pomodoro con focaccia croccante e basilico), M’ama Caffè (frittelle di gianchetti e zucchine, pigato). In piazza del Popolo, partecipano il Bar 27 (frittura di anelli, cubolotti di focaccia croccante al sapore di mare e Grillo Tasca d’Almerita), Pappa e Ciccia (focaccia zenzero e limone, radicchio, taleggio e noci, e di frutta. Vini bianchi liguri, caciotta sarda, burrata affumicata, toma piemontese), Bar Focacceria Tutt’Intorno (focaccia con stoccafisso, pomodorini e paté di olive, pigato e vermentino dell’Azienda Agricola La Ginestraia), Bar Gelateria Maggie’s (focacce M o XXL con funghi, pancetta, salamella, peperoni, formaggio, crauti, pigato A Maccia e Ormeasco di Pornassio). E per finire le due birrerie: nella zona di San Bastian il Public (focaccia tipo Recco e birra alla spina) ed in trasferta dul lungomare Colombo il Ristopub La Ghironda (hot dog con focaccelle, birra chiara Foster, Blanche de Bruxelles e Ciney rossa). Via Boagno, piazza del Popolo e piazza Sisto IV saranno dedicate ad una fiera enologica con produttori di vino liguri e di altre Regioni e ad un piccolo mercato di prodotti tipici: dall’olio ai salumi, dai formaggi al miele, dalle confetture, a frutta e verdura di stagione, e poi ancora olive, prodotti da forno, spezie, bacche ed erbe aromatiche. I partecipanti saranno: Coop. Agr. A Resta (aglio di Vessalico), Agrozen (goji), Az. Agr. Destefani (olio, vino), Az. Agr. L’Esonerato (formaggi), Coop. Agr. La Poiana (formaggi), Az. Agr. Ramasso Erika (frutta/verdura), Az. Agr. Revelli (salumi), Bagliardi Cinzia (vino, pasta di Meliga), Cascina del vento (vino), Emporium Italia (miele e frutta essiccata), Il giardino fiorito (piante aromatiche), Orlandi Paolo (formaggio), Panetteria Pasticceria Canavese (pane, dolci da forno), Otre d’or (olio e derivati), Vivai L’Olmo (frutta e verdura di stagione), Birrificio Troll (birra), Az. Agr Viva l’oliva (olio e derivati), Az. Agr Barbero Giuseppe (vino e prodotti della terra), Salumeria Ceci (salumi), Calorio Vini (vino), Ferro vini (vino), Az. Agr. Avignolo (vino), Dragone Maria Grazia (salumi e formaggi), Primaluce (prodotti da forno), Az. Agr. Maurino Massimo(prodotti della terra), Pasticceria Le due oche (prodotti da forno), La bottega italiana (alimenti confezionati), Casa Rovere (caramelle), Tramontana Wine (vino), Agri Smeraldo (vino), Bacci Davide (piante aromatiche), Fattoria Fiori (formaggio), Az. Agr. Castellarone (spezie ed erbe essicate), Fornaro Cristian (formaggi). Info: IAT Celle Ligure . Consorzio Promotur
Da venerdì 22 a lunedì 25: Centro Associativo Mezzalunga. 8° FESTIVAL INTERNAZIONALE CELLE LIGURE – 4° MEMORIAL PICCARDO.
A cura dell’ASD Società Scacchistica Savonese, con il patrocinio e il contributo del Comune di Celle Ligure. Open Integrale in 7 turni di gioco valido per le norme di maestro FSI. Sistema di abbinamento Swiss Dutch, Spareggio sistema Buchholz Internazionale (Total, Cut 1, ARO), Tempo di riflessione: 90′ x 40 mosse + 15’ per finire + 30” a mossa. Programma: Venerdì 22 aprile – ore 18.00: chiusura iscrizioni – ore 18.30: sorteggio e primo turno. Sabato 23 aprile – ore 9.30: secondo turno – ore 15.30: terzo turno. Domenica 24 aprile – ore 9.30: quarto turno – ore 15.30: quinto turno. Lunedì 25 aprile – ore 9.30: sesto turno – ore 15.30: settimo turno e premiazione. Quota di iscrizione: € 55,00 (under 18 € 25,00). Sconto di € 5,00 sull’iscrizione per chi si preiscrive entro il 21 aprile (ore 22) – iscrizione gratuita per GM, MI e MF – sconto del 50% per Maestri con Elo FIDE superiore a 2200. Preiscrizioni su Vesus: http://vesus.org/tournaments/18deg-festival-4deg-memorial-v-piccardo Per tutti i partecipanti è obbligatoria la tessera agonistica FSI per il 2016. I giocatori nati dopo il 31/12/1997 possono partecipare anche se in possesso della sola Tessera Junior (per tutti è possibile il tesseramento in sede di torneo con un sovrapprezzo di 5 euro per spese di segreteria).
Lunedì 25: 71° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE
Celebrazioni ufficiali del 71° anniversario della Liberazione, con funzione religiosa, corteo e musica. Info: IAT Celle Ligure
Sabato 30 aprile e domenica 1 maggio: loc. Piani, dalle ore 10alle ore 20. THAT’S AROMI: PIANI, AMORE E FANTASIA.
Quarta edizione dell’evento, organizzato dal Comune di Celle Ligure, che ospita selezionati espositori con proposte dedicate a tutti gli amanti della natura, segreti e curiosità, tutto il buono delle erbe aromatiche, per conoscere e vivere il meglio della natura e dei suoi tesori più preziosi. Un’occasione per chi voglia ammirare e conoscere piante tipiche e particolari, aromatiche ed officinali, un evento dove si incontrano salute e benessere con un’offerta di prodotti di cosmesi naturale e alimenti tipici del territorio alla riscoperta dei sapori veri e autentici delle nostre terre in una cornice turistica che fino dagli anni ’50 è riconosciuta come vera gemma del Mediterraneo. Info: IAT Celle Ligure
. Calendario eventi >>
. W Celle su Facebook >>
. Qui Celle in pdf: Notizie dall’Ufficio Relazioni con il Pubblico >>
. Comune di Celle Ligure >>