Le opere di E. Elefanti, G. Corno, P. Defilippi in esposizione presso la “Gallery Malocello”
Lunedì 22 febbraio 2016 alle ore 17.00 presso la “Gallery Malocello”, in via Malocello n.37, nel centro storico della città di Varazze, si è tenuta l’inaugurazione della mostra collettiva riservata agli artisti Eurosia Elefanti, Germana Corno, Paola Defilippi.
L’esposizione resterà aperta fino a domenica 28 febbraio 2016, visitabile dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18,30.
La mostra segue le mini collettive tenutesi nelle tre precedenti settimane, con l’esposizione di alcune opere degli artisti: Rosa Brocato, Ida Fattori, Vera Palomo e Angiolino Vaghi, dall’1 al 7; Mariarosa Pignone, Corrado Cacciaguerra e Mario Ghiglione dall’8 al 14; Caterina Galleano, Ennio Bianchi e Orlando Ciaccia dal 15 al 21 febbraio. Una nuova iniziativa varata dal “Gruppo Artisti Varazzesi”, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della città di Varazze, che si alterna alle mostre personali e collettive dell’intero Gruppo, organizzate con continuità nell’accogliente e centrale “Gallery” varazzina.
Eurosia Elefanti è una brava ed apprezzata artista varazzina, con spiccate doti personali e una buona esperienza, maturata in anni di pratica e con la partecipazione a numerosi concorsi, esposizioni collettive e mostre personali. Di lei il compianto Maestro Tomber ha scritto: “Portata dal suo gusto personale alla pittura figurativa, questa pittrice ci presenta una serie di piacevoli paesaggi della nostra Liguria. con stile personale e con tecnica a spatola impasto dopo impasto, posa sulla tela bianca colori che si concretizzano in silenziosi caruggi assolate marine, verdi paesaggi collinari. Sono al suo attivo parecchie mostre personali e collettive. Con la passione del dipingere dal vero, ha partecipato e partecipa a premi di pittura e a concorsi estemporanei con consensi di critica e pubblico.” (Tomber)
I suoi pennelli ed i suoi colori servono all’umanità per portare un raggio di luce più brillante alla coscienza umana e un ruolo in più all’oceano delle idee.
Tiene le redini dell’arte perché sa copiare la natura. La sua arte non è solo rivelazione di bellezza, ma anche un accrescimento dell’opera della natura creatrice. (Prof.ssa Daniela Rho)
Paola Defilippi è un’artista varazzina che ha allestito numerose mostre personali e collettive, non solo in Liguria, ma anche in altre regioni, riscuotendo sempre lusinghieri apprezzamenti da critica e pubblico. Inoltre, ha partecipato a vari concorsi ottenendo consensi, prestigiosi premi e qualificati riconoscimenti: 1999: 1° Premio Celle “ Celle é colore” estemporanea; 3° Premio ‘Pegli in cornice”; 3° Premio Campo Ligure “Arte Viva”. 2000: Civezza Premio giuria estemporanea; 1° Premio Toirano ‘Passeggiata pe Tuia’n”; 1° Premio Biennale pittura Pietra Ligure; 3° Premio Spotorno “Spotorno a Colori”; Premio Città di Milano; Premio “Arco della pace”; Premio Unione Europea 2000. 2001, Premio Firenze; “L’aquila della cultura”. 2002: 2° Premio Pegli, “Pegli in Cornice” estemporanea; XXV Server d’oro Milano 2°classificata; 3° Premio Diano Marina “Dipingi la primavera”; 2° Classificata Sestri “Sestri come Montmartre”. 2003, 3° Premio Toirano. 2005, Bergeggi Premio giuria. 2006: Diano Marina Premio giuria; Premio Bergeggi; Premio Acquisto Noli. 2008, 3° Premio Città di Noli. 2009, 4° Classificata a Ceriale; 2011, 1° Premio “Arte donna Alassio”.
Calendario prossime mostre in programma presso la “Gallery Malocello”:
Febbraio/Marzo: dal 29.02 al 6.03 Rodolfo Vettori, 7/13 Francesco Morano (alla memoria), dal 14 al 3 aprile tradizionale Mostra Collettiva di Pasqua.
Aprile: 4/10 Nadia Ponte di Cogoleto, 11/17 Agnese Valle ceramista di Arenzano, dal 18.04 all’1.05 Mostra Collettiva.
. “Gallery Malocello”, via Malocello n.37, Varazze.