A Varazze con le mareggiate i surfisti cavalcano le onde alte

PonentevazzinoNews
Varazze, 18.01.2016.                     Home page

Varazze-surf-ph-marco-PipistrelliA Varazze con le mareggiate i surfisti cavalcano le onde alte

A Varazze il maltempo porta con sé questo particolare “effetto collaterale” e i surfisti approfittano delle burrasche che flagellano la costa per provare impagabili emozioni.

“Il maltempo e in particolare le mareggiate che hanno flagellato la Liguria hanno reso felici i surfisti di Varazze che, come alle Hawaii, a decine hanno cavalcato le onde. Insieme a Federico Piccinaglia, 43 anni di Stella, di professione bagnino e istruttore di Sup, veterano di campionati del mondo alle Hawaii e in Francia hanno approfittato delle burrasche che in questi giorni in Liguria hanno provocato onde fino a sei-sette metri grazie a venti fino a 150 km l’ora. Il tratto di mare preferito dai surfisti è quello nei pressi della foce del Teiro. E in quel punto della costa che Federico e gli altri “pazzi” della tavola da surf si ritrovano per dare spettacolo e divertirsi fotografati da Alessandra De Rossi.

Piccinaglia si era già reso protagonista di un altro evento spettacolare: vestito da Babbo Natale aveva cavalcato le onde nello Spezzino regalando sorrisi ai bambini sulla spiaggia ad Varazze.11.01.2016.mareggiata-vista-da-Lungomare-Europa-da-Paolo-Patrunoattendere il personaggio clou delle feste … ” (Continua su: ANSA …)

Varazze – Lungomare Europa.11.01.2016: mareggiata vista ed immortalata in uno splendido scatto dall’esperto fotografo Paolo Patruno.

Il Surf di Notte è il Futuro

“Abbiamo provato il surf notturno a Varazze e indovinate un po’ … Dimenticate le varie wave pool e i sogni di onde artificiali e perfette, il futuro è il surf di notte. O almeno è un primo passo verso l’incremento delle ore in acqua, soprattutto quando le onde sono belle e perfette e sarebbe un peccato sprecarle. Dopo averlo provato, quelle che seguono sono le nostre considerazioni e una breve guida pratica per surfare di notte a Varazze.

La settimana scorsa abbiamo approfittato di una mareggiata in Liguria per andare a Varazze a provare di persona il surf di notte sotto la luce dell’ormai famoso faro che illumina il main spot della cittadina ligure. Al mattino il mare era ancora un pò ingolfato e rovinato dal vento da sud est, poi nel pomeriggio ha cominciato a regolarizzarsi e lisciarsi, ma a un certo punto, proprio sul più bello, era già buio! Troppo presto per rinunciare alle onde che stavano diventando sempre più perfette. Il faro di Varazze, posizionato sul moletto di fronte alla Secca, si è rivelato una manna dal cielo e per le successive due ore abbiamo potuto continuare a surfare onde di 1/1,5 mt. assolutamente perfette e senza quasi nessuno in acqua. Oltre a noi due della redazione c’erano solo altri tre surfisti nel momento di affollamento massimo.

Penserete che stiamo ancora scrivendo sotto l’effetto dell’entusiasmo, ma sono già passati alcuni giorni e a dir la verità l’effetto non è per niente svanito, anzi, il pensiero è già rivolto alla prossima session notturna, quindi qualcosa di buono deve esserci stato davvero. Abbiamo passato almeno un paio d’ore in acqua dopo il tramonto del sole, surfando quante più onde possibili per poter parlare con cognizione di causa e ci siamo talmente divertiti che queste sono alcune riflessioni spicciole scaturite dalla nostra esperienza di surf notturno … .” (Continua su: Surf Corner …)

. Se vi siete persi il video di Roberto D’Amico di notte a Varazze, eccolo qui sotto. Adesso tocca a voi provare! >>

Per approfondire:

. Molo del Surf Varazze su facebook >>
. Molo del Surf Varazze su facebook: foto di Marco Pipistrelli: … Fotogallery… >>
. UNVS Varazze: il Surf di Notte è il Futuro >>

Questo articolo è stato pubblicato il 18 Gen 2016 alle 17:32 ed è archiviato nelle categorie Ambiente, Attualità, EVENTI E MAN.NI SPORTIVE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.