PonentevazzinoNews
Varazze, 29.12.2015. Home page
Lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti di pubblica illuminazione comunale
Nella seduta del 3 Dicembre 2015 la Giunta Comunale ha approvato il piano di manutenzioni della pubblica illuminazione per un totale di 245.000 euro.
“Per redigere il piano – spiega l’Assessore ai lavori Pubblici Pierfederici – si è partiti da un dato molto importante e cioè un’analisi delle richieste che in tutti questi anni i cittadini hanno fatto al Comune per vedere potenziata la rete nei diversi punti sul territorio.
Ovviamente – continua l’Assessore – non è stato possibile ‘accontentare‘ tutte le singole richieste soprattutto perché dall’analisi dei dati è emerso che a fronte dei singoli punti luce vi erano però intere zone che necessitano di interventi di potenziamento e così, attraverso criteri oggettivi e guardando in primis all’interesse della collettività, sono state fatte delle scelte.
Ciò non vuol dire che in futuro, e comunque anche in questa fase, non saranno prese in considerazione richieste puntuali ma significa che quando bisogna fare delle scelte, e questo è il compito che abbiamo come amministratori, bisogna cercare di farle nell’interesse dei più.
L’intento è comunque quello di soddisfare tutte le richieste che giustamente i cittadini fanno al comune e per raggiungere questo obbiettivo, purtroppo non raggiungibile nel breve periodo, bisogna avere un punto di partenza e questo è ciò che è stato fatto realizzando questo progetto.
Considerando diversi criteri oggettivi le prime zone che verranno potenziate sono i Brevei a Cantalupo, Via Busci nel centro storico di levante, Via Vecchia di Casanova nei pressi delle scuole, impianto questo di nuova realizzazione, il completamento della illuminazione lungo la Via Aurelia nella zona a levante della Mola, interventi sulla piazza delle Faje e a Castagnabuona.
Nel progetto, oltre ad altre zone individuate ed oltre all’ordinaria manutenzione della rete che come ogni anno viene svolta, sono previsti interventi, spalmati un pò per ogni anno, sulla illuminazione di Lungomare Europa che come ben sappiamo è spesso deficitaria.
Va specificato che si parla di interventi sulla rete di proprietà del Comune e che quindi copre alcune zone del territorio mentre per intervenire su altre zone coperte dalla rete di Enel Sole bisogna seguire procedure diverse e non sempre agevoli.
Il progetto prenderà corpo una volta che entrerà in servizio la nuova ditta responsabile della manutenzione e ciò avverrà presumibilmente in primavera dopo che la Provincia di Savona, in quanto stazione appaltante, avrà espletato la gara.
Nel periodo che intercorre la manutenzione verrà portata avanti dall’attuale ditta in appalto e al momento sono previsti 3 interventi di importanza fondamentale per la sicurezza di alcune zone quali: Via Pizzorno,Via Scavino e la strettoia del Parasio”.
(del 29/12)