PonentevazzinoNews
Varazze, 22.12.2015. Home page
Mostra collettiva di Pittura, Scultura, Intarsio e Ceramica alla “Gallery Malocello“
La tradizionale mostra collettiva natalizia di Pittura, Scultura, Intarsio e Ceramica, inaugurata il 14 dicembre scorso nella “Gallery Malocello“, sede del Gruppo Artisti Varazzesi, ed organizzata con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura, sta riscuotendo il consueto e meritato successo di visite ed interesse, con grande soddisfazione degli artisti associati.
Grande interesse e presenza di pubblico in occasione della partecipazione della scrittrice e critico d’arte Maria Scarsi Cirone, che alle ore 16.00 di lunedì 21 dicembre, nelle accoglienti sale della “Gallery”, ha presentato il suo ultimo libro “Il garofano di sabbia“.
La mostra resterà aperta fino al 25 gennaio 2016, visitabile dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18,30.
Artisti partecipanti: Alberto Scarcella, Alessandro Giacchino, Alfio Chiarlone (Nuovo Associato), Angelino Vaghi, Corrado Cacciaguerra, Caterina Galleano (Nuova Associata), Ennio Bianchi, Eurosia Elefanti, Demy Canepa, Germana Corno, Ida Fattori, Mara Perrotta (artista della ceramica), Mariarosa Pignone, Mario Ghiglione, Orlando Ciaccia, Paola Defilippi, Rosa Brocato, Vera Palomo.
Lettera dell’Ing. Antonio Rossello, Presidente per le Albisole
Presidente Cacciaguerra del Gruppo Artisti Varazzesi, artisti ed amici tutti, Vi ringrazio vivamente per il gradito invito, recatomi tramite la gentile Demy Canepa, all’inaugurazione della Vostra mostra collettiva natalizia; purtroppo per impegni lavorativi sarò impossibilitato a presenziare. Ciò non di meno, delegando alla lettura di questa mia la cara amica pittrice Caterina Galleano, desidero inviare a tutti i partecipanti a questo importante appuntamento l’augurio più fervido, mio personale e da parte della Federazione Italiana Volontari della Libertà, che sono onorato di rappresentare nelle Albisole, di liete festività, di gioia e di buona riuscita per le Vostre attività. Ritengo che, in questo difficile momento che attraversiamo, laddove minacciose nubi incombono sulla nostra millenaria tradizione cristiana ed occidentale, sia importante un risveglio artistico ispirato ai principi dell’etica, che si ponga a baluardo dell’ideale irrinunciabile di Libertà, rappresentando quindi una speranza per chi non si vuole arrendere alla morsa illusoria del materialismo e alle tendenze manipolatorie delle varie forme di pensiero unico omologante. E’, dunque, l’artista un Volontario della Libertà! Non esiste Arte se non c’è piena Libertà di espressione e di adesione da parte dell’artista. Un’Arte rivolta ai bisogni intimi, non solo estetici, dell’Uomo: movente creativo della nostra anima. Un Uomo che è anche un essere spirituale che compie il suo cammino sulla Terra, risvegliando la propria coscienza morale. Pensieri da ravvivare, che s’intonano al mistero del Santo Natale, perché non sempre cogliamo il significato più vero e profondo di questo giorno. Viste le recenti evoluzioni del meteo, un Natale che – senza paradosso – potrebbe anche essere senza neve. L’ambientazione a noi più cara ma non universalmente possibile: basti pensare ai luoghi del pianeta dai climi caldi, i quali sono pur sempre degni di celebrare la ricorrenza della nascita di Nostro Signore. Un Natale magari senza neve, ma non senza Arte. L’Arte che, nella sua onnipresenza ed eternità, ad esso si ispira, divenendone connaturata.
Albisola, 16 dicembre 2015
Federazione Italiana Volontari della Libertà (FIVL) Ente Morale D.L. 16.4.1948 n.430 Associazione Volontari Libertà Liguria Sezione delle Albisole. (Ing. Antonio Rossello, Presidente per le Albisole)