PonentevazzinoNews
Varazze, 2.12.2015. Home page
Viaggio itinerante tra i tanti presepi allestiti in città e nelle frazioni
Grazie alla buona volontà di un comitato formato dai rappresentanti delle varie chiese ed oratori cittadini e frazionali, quest’anno si è realizzato il sogno di offrire agli abitanti e ai gentili ospiti, un’opportunità particolare, visitare i 15 presepi che verranno allestiti nel periodo natalizio, guidati da una brochure con riportato l’itinerario e alcune notizie utili per potersi meglio districare tra le tante e tutte interessanti storiche rappresentazioni, che ogni anno volenterosi confratelli ed abili artigiani allestiscono nelle chiese, oratori e suggestive località varazzine.
Tanti stili, scenari e temi diversi che spaziano dall’ambientazione naturalistica come l’allestimento della frazione Faje, ai presepi in movimento dell’Assunta e S. Bartolomeo, dallo storico dell’ex convento dei frati minori Cappuccini all’artistico della Parrocchia di S. Ambrogio, dai tradizionali di S. Domenico e S. Nazario ai frazionali di Castagnabuona, Cantalupo, Alpicella e Pero, che conserva anche un presepe permanente in terracotta, da quello vivente di Casanova all’ormai famoso e caratteristico con le case in pietra di S. Anna del Pero.
L’intenzione degli ideatori, come prima abbiamo accennato, è quella di proporre un percorso con tanto di cartina, numerazione dei siti, date ed orari di apertura, in modo che chiunque possa orientarsi, trovare facilmente i luoghi, non perdere tempo ed apprezzare il lavoro di numerosi volontari impegnati a portare avanti una tradizione cogliendo l’occasione di trascorrere del tempo insieme.
Una miniguida turistica da ritirare nelle chiese e oratori, assolutamente da visitare, da portarsi dietro per seguire l’itinerario consigliato per meglio districarsi durante il viaggio tra i tanti presepi allestiti in territorio varazzino.