PonentevazzinoNews
Varazze, 2.12.2015. Home page
Ritorna anche quest’anno l’appuntamento con i “Cavalli d’Amare”
“Cavalli d’Amare”, l’iniziativa ideata e organizzata dal “Free Horses Ranch” di Alpicella che, da sei anni durante le festività invernali coinvolge la città di Varazze, con i cavalli in un “maneggio” allestito nella spiaggia a lato della foce del torrente Teiro, dando la possibilità a tanti bambini di provare l’emozione di salire in groppa ad un cavallo e cavalcare in riva al mare, ritorna anche quest’anno, ma con una diversa veste e denominazione: “Amore Entro-Terra”.
“Quest’anno – ci ha spiegato Grazia Vigna, titolare insieme al marito del Free Horses Ranch (un’azienda perfettamente inserita nell’entroterra varazzino, all’interno del Parco del Beigua), – la scena si sposta nell’entroterra dove ‘abitano’ i nostri amici, ma con la stessa finalità e obiettivo: promuovere lo sport dell’equitazione e l’avvicinamento dei bambini ai cavalli. Un rapporto non solo fantastico e alternativo, ma che può consentire loro di imparare ad amare i cavalli e nel contempo rispettarli per quello che sono e rappresentano. Responsabilità nei confronti dell’animale e rispetto delle regole, sono doti che torneranno molto utili nella vita di tutti i giorni dei nostri bambini.”
Il “Battesimo della sella” in riva al mare, che tanto successo e unanime apprezzamento ha suscitato in intere famiglie di turisti e varazzini negli scorsi anni, si sposta quindi nello spettacolare e panoramico entroterra della “Città delle Donne”, quello che in pochi minuti di auto consente di spostarsi dalla spiaggia fino al Monte Beigua che, con i suoi 1287 metri sul livello del mare, offre al visitatore la possibilità di spaziare con lo sguardo a 360 gradi su un panorama unico di mare, monti, vallate e tanto altro ancora.
Il primo evento dal titolo “Diamo lo zoccolo”, organizzato dal “Free Horses Ranch”, si terrà domenica 6 dicembre dalle 11.00 alle 15.00 ad Alpicella, in Piazza IV Novembre, in concomitanza con il mercatino di Natale: “i cavalli liberi di Alpicella (addestrati con doma dolce) in veste Natalizia, aspetteranno grandi e piccini nella Piazza del Paese. La loro presenza sarà al servizio di uno scopo totalmente benefico, finalizzato alla raccolta fondi per i reparti di oncologia pediatrica genovesi.”
“Loro, i cavalli, ci mettono lo zoccolo, noi ci mettiamo il cuore – ha dichiarato Grazia Vigna – perché sia un Natale alla riscoperta della solidarietà, uomini e cavalli insieme, nella stessa direzione, per promuovere la solidarietà. Vi aspettiamo numerosi!”
L’iniziativa “Amore Entro-Terra”, proseguirà dal 23 dicembre al 10 gennaio 2016 compreso, dalle ore 10.00 alle ore 17.00, con il “Battesimo della sella” e la gestione naturale dei cavalli in via Ceresa 68 al “Free Horses Ranch”, la collina dei cavalli liberi.
Per informazioni e prenotazioni: Grazia Vigna, 3408836813
. “Dal profondo dell’anima”: Videointervista di Letizia Rossi a Grazia Vigna del “Free Horses Ranch” di Alpicella, frazione di Varazze, trasmessa da “Mi manda RaiTre” il 7/12/2015 >>