Ponente Varazzino Comitato spontaneo di quartiere Ponente Varazzino, per dare voce ai cittadini e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui reali problemi del quartiere e della citta', segnalare e divulgare eventi e manifestazioni in programma, dare voce al locale associazionismo .

13 Novembre 2015

Il Comune di Varazze approva il Piano per la Prevenzione della Corruzione

PonentevazzinoNews
Varazze, 13.11.2015.                     Home page

Il Comune di Varazze approva il Piano per la Prevenzione della Corruzione

Palazzo Comunale della città  di VarazzeGrande soddisfazione del Sindaco e del Segretario Generale.

L’elevata percezione della corruzione presente nella Pubblica Amministrazione italiana aveva spinto il Parlamento, su pressioni internazionali notevoli (addirittura era intervenuto il Parlamento Europeo e l’ONU),  ad approvare una legge specifica per prevenire e combattere la corruzione. La Legge  190 del 2012 ha quindi previsto una serie di adempimenti a carico delle Pubbliche Amministrazioni.

Anche il Comune di Varazze si è dovuto adeguare alla legge anticorruzione ponendo in essere tutta una serie di adempimenti.

“Già a marzo del 2014 – precisa il dr. Giovanni Lombardi Segretario Generale del Comune e Responsabile per la prevenzione della corruzione – abbiamo approvato il Codice di Comportamento dei dipendenti comunali. Con questo Codice abbiamo previsto e disciplinato tutti i comportamenti che i dipendenti comunali devono tenere sia quando sono in servizio che  nella vita privata. In  particolare si stabiliscono i casi in cui può manifestarsi un conflitto di interessi tra il lavoro e la vita di relazione.”

Molta rilevanza è stata attribuita al comportamento cordiale e gentile che si richiede ai dipendenti comunali, esordisce il Sindaco A. Bozzano: “Riteniamo sia fondamentale per far riacquistare fiducia ai cittadini nei confronti della Pubblica amministrazione, che i Dipendenti si comportino in modo corretto, imparziale e nei rapporti con gli utenti, pretendiamo che siano gentili e cordiali. Mai perdere la pazienza, neanche di fronte al cittadino arrabbiato perché ha preso una multa, oppure ha ricevuto una cartella esattoriale.”

Per riguadagnare fiducia nella pubblica Amministrazione con la Legge 190 il legislatore ha stabilito il principio generale dell’obbligo della trasparenza degli atti. “la trasparenza – continua il dr. Lombardi – viene attuata pubblicando sul sito istituzionale dell’Ente  in una apposita sezione che si trova nella Home page, dal titolo Amministrazione Trasparente, tutta una serie di dati, di atti, di informazioni, di numeri ecc…, che riguardano la vita amministrativa dell’Ente. Qui potete trovare il curriculum degli amministratori e dei Dirigenti … le loro retribuzioni annue, ma anche notizie riguardanti gli appalti e le gare, le disposizioni in materia edilizia e urbanistica, gli atti che approva la Giunta e il Consiglio ma anche gli atti dei Dirigenti e tante e tante altre notizie e informazioni. Oltretutto l’accesso è libero e di facile accesso.”

Ci spiega il Sindaco avv. Bozzano, che i cittadini attraverso l’istituto dell’Accesso Civico possono pretendere dal Comune o meglio dal Responsabile Comunale della Trasparenza (nel caso di Varazze è il dr. Lombardi), che vengano immediatamente pubblicate tutte le informazioni, dati e notizie che la legge obbliga il Comune a pubblicare.

Grande soddisfazione il Sindaco la manifesta anche per l’approvazione da parte della Giunta Comunale del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione. “Appena ha preso servizio nel nostro Comune ha provveduto a nominare il Dr. Lombardi Responsabile per la Prevenzione della Corruzione. Con il compito di porre in essere tutte quelle azioni necessarie per prevenire o combattere ogni forma di corruzione che si potesse manifestare nella macchina comunale. Il Dr. Lombardi con il pieno appoggio di tutta la Giunta Comunale ha costituito un gruppo di lavoro chiamando intorno a se tutti i Dirigenti e con loro ha predisposto il Piano Anticorruzione”.

“Questo Piano  attraverso l’analisi che abbiamo condotto con i Dirigenti, ci  ha permesso di individuare tutti quei procedimenti che nella vita amministrativa del Comune sono più “sensibili “ad eventuali comportamenti corruttivi da parte dei dipendenti comunali. Ciò non significa che abbiamo condotto un’azione ispettiva nei confronti dei dipendenti, ma abbiamo cercato di  individuare tutte quelle attività o procedimenti che potrebbero indurre il dipendente – qualunque ruolo occupi – a compiere delle azioni o atti che sono considerati illegittimi o peggio ancora illegali. Per ognuno di questi procedimenti o azioni abbiamo provveduto a valutare il rischio del comportamento corruttivo tenendo conto della frequenza con cui si può verificare, dell’impatto che l’evento medesimo potrebbe provocare anche in considerazione della posizione che occupa il soggetto che lo compie.”

Dalla fattiva collaborazione tra il Segretario Generale e i Dirigenti comunali, sono stati individuati  procedimenti ad alto rischio di corruzione quali ad esempio il controllo nella esecuzione dei lavori pubblici ma anche la procedura di affidamento degli appalti e delle forniture di servizi. Il Piano non ha solo individuato i Procedimenti ad alto rischio di corruzione, ma “ha stabilito – continua il dr. Lombardi – per ogni procedimento, le azioni da porre in essere, per evitare la corruzione. Per fare ciò abbiamo posto in campo alcuni principi di ordine generale e cioè riducendo il più possibile il potere discrezionale, aumentando i controlli sia interni che esterni, e laddove è possibile attuando la rotazione dei responsabili apicali da un servizio ad un altro”.

Il dr. Lombardi non nasconde la piena soddisfazione per il lavoro svolto sia per gli ottimi risultati raggiunti e sia per l’entusiasmo che ha riscontrato tra i Dirigenti.

“Il ruolo del Responsabile della Prevenzione della Corruzione – conclude il Sindaco – è una attività aggiuntiva che è stata assegnata al nostro Segretario Generale. La scelta è ricaduta su di lui proprio in considerazione dell’esperienza maturata dal dr. Lombardi nella prevenzione della corruzione, per aver svolto il ruolo di Segretario in Comuni interessati da fenomeni mafiosi, lavorando sempre in piena sintonia con i competenti Prefetti, e partecipando in qualità di relatore o di formatore in convegni o corsi di formazione sulla legalità e l’integrità. Non meno importante la valutazione che abbiamo fatto in merito alla sua incorruttibilità e alla sua integrità morale, ritenendo il Dr. Lombardi la figura più autorevole nel nostro Comune che poteva ricoprire questo ruolo. Con l’approvazione del Piano per la Prevenzione della Corruzione aggiungiamo quindi un altro tassello al grande lavoro che stiamo portando avanti per rendere Varazze una città sempre più trasparente e vicina agli utenti. Ricordiamoci che più trasparenza uguale meno corruzione e più  fiducia dei cittadini ed è proprio quello che ci siamo proposti come obiettivo della maggioranza.”  (C.S. Comune Varazze del 13.11.2015)

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

Devi essere connesso per inviare un commento.

Powered by WordPress