Genova. “L’etica nella sanità”, incontro a palazzo Tursi con personalità del mondo medico

PonentevazzinoNews
Varazze, 12.11.2015.                     Home page

Palazzo-Doria-Tursi-GenovaGenova. “L’etica nella sanità”, incontro a palazzo Tursi con personalità del mondo medico

Sabato 21 novembre alle ore 18.00, presso il salone di rappresentanza di palazzo Tursi, si terrà un incontro intitolato “L’Etica nella Sanità” nell’ambito del ciclo “La Ricostruzione Poetica dell’universo”, a cura del Festival Internazionale di Poesia di Genova, in collaborazione con AIRC.

L’incontro, organizzato dal Festival Internazionale di Poesia, rinnova la pluriennale collaborazione con AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro) e vede la presenza di grandi personalità del mondo medico, provenienti dai tre principali ospedali cittadini:

Dott. Paolo Pronzato (Direttore UO di Oncologia Medica IRCCS AOU – San Martino-IST)
Dott. Pietro Pongiglione (Presidente dell’Istituto Giannina Gaslini)
Dott. Filippo Grillo Ruggieri (Direttore Dipartimento Area della Diagnostica per Immagini, Direttore di Radioterapia – Ospedali Galliera)

Partecipa il vicesindaco di Genova Stefano Bernini.

La “Ricostruzione poetica dell’universo”, inedito format di convegno in progress, vuole offrire spunti di riflessione e proporre nuovi scenari possibili per contrastare il decadimento culturale, etico, estetico ed educativo grazie a testimonianze e visioni di scienziati, artisti, scrittori, creativi, architetti, sportivi, poeti.

– L’universo, il Creato, sono concetti e realtà difficili da capire, forse impossibili per i limiti della nostra mente – afferma Pietro Pongiglione – ma è indubbio che almeno quella parte dell’universo rappresentata dalla nostra Terra, oggi abbia bisogno di essere ricostruita, di ritornare alla sua origine, di tornare ad esprimere il suo vero significato. Allora oggi, che l’universo ha perso le relazioni che danno significato ad esso stesso, con la poesia – con lo spirito – si può ritrovare la chiave di lettura delle relazioni.

– Non è facile coniugare medicina, etica e poesia – aggiunge Paolo Pronzato -. Si potrebbe riflettere sul fatto che la medicina moderna è basata sulla “comunicazione”, nel senso più nobile e pieno del termine, come premessa dell’alleanza medico-paziente per scelte condivise. Il nostro lavoro di comunicazione richiede qualche mezzo (la poesia) per bruciare la pesantezza delle parole e forse così provare a ricostruire universi personali.

– L’Universo esiste perché esiste ciascuno di noi, naufrago marinaio nel mare tempestoso di una Natura infinita – dice Filippo Grillo Ruggeri – Se qualcuno ci afferra, il suo gesto ci salva e lo salva.

La discussione affronterà temi di interesse comune come i valori etici nella ricerca, nel rapporto medico-paziente, nella terapia e nelle tecnologie, nella concezione stessa di medicina, per dare un contributo di idee, di proposte e visioni utili a considerare una dimensione più “poetica” e umana della nostra esistenza.

L’ingresso è libero e gratuito.

Per informazioni ed eventuali prenotazioni: tel. 3472657991

. Parole spalancate – 21° Festival Internazionale di Poesia.Dal 10 al 21 giugno 2015. Genova, Savona >>

Fonte: Segreteria Comitato Liguria AIRC

Questo articolo è stato pubblicato il 12 Nov 2015 alle 07:41 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.