PonentevazzinoNews
Varazze, 7.11.2015. Home page
Il Brigantino Ceco “La Grace” approda a Marina di Varazze
Il Brigantino Ceco “La Grace”, replica fedele di una nave pirata del 18° secolo, che solcava il mare dei Caraibi attaccando e depredando le navi mercantili, il 7 Novembre 2015 è approdato a Marina di Varazze per lavori di manutenzione straordinaria all’alberatura, accolto dai rappresentanti del Museo del Mare e del locale Gruppo ANMI.
Costruito in Egitto nel 2008 da un gruppo di volontari Cechi e Slovacchi è stata completata nel 2010. Attualmente svolge l’attività di nave charter fornendo ai passeggeri imbarcati standard di comodità pari ad una nave moderna, dotata di strumenti di navigazione tecnologicamente avanzati e un elevato standard di sicurezza.
Scenograficamente imbarca 8 antichi cannoni e varie armi e dotazioni dell’epoca e l’equipaggio sfoggia un look piratesco, viene utilizzato anche per film e fiction oltre che compie crociere per ospiti che intendono navigare ed apprendere l’uso delle vele senza ausilio di macchinari.
Le sue principali caratteristiche sono: Lunghezza f.t. 32,3 m, Lunghezza scafo 23,8 m, Larghezza max 6,6 m, Immersine 3,0 m, Dislocamento 125 t, Superficie velica 363 mq, Altezza max albero di maestra 25 m, Apparato motore MAN D 2866, Potenza 375 hp, Velocità max 7,5 nodi, Capacità combust. 4,0 t, Capacità acqua 6,0 t e può imbarcare fino a un massimo di 33 persone.
Per l’occasione i soci del Museo del Mare e del locale Gruppo ANMI, rappresentati da Rocco Bruzzone e Paolo Parodi, hanno fatto dono al Comandante del Brigantino di un libro sulla cantieristica navale a Varazze.
Per approfondire e fonte: www.lagrace.eu