PonentevazzinoNews
Varazze, 30.10.2015. Home page
Alla discarica del Molinetto sarà conferito solo materiale non pericoloso
La Regione è pronta a stoppare l’ipotesi di portare detriti contenenti amianto nella discarica del Molinetto, dove già sono stoccati i rifiuti dell’ex Stoppani.
È la buona notizia annunciata ieri pomeriggio, mercoledì 28 ottobre, dall’assessore regionale all’Ambiente, Giacomo Giampedrone, ai rappresentanti delle categorie economiche, degli albergatori, dei gestori bagni marini, dei commercianti e degli artigiani dei comuni di Varazze, Arenzano e Cogoleto, unitamente ad alcuni consiglieri comunali di Cogoleto ed Arenzano.
Le categorie avevano chiesto un incontro agli esponenti della Regione Liguria, in particolare gli assessori regionali all’Ambiente, Giacomo Giampedrone, e alla Sanità, Sonia Viale. L’argomento dell’incontro verteva sulla situazione attuale e gli sviluppi futuri della discarica di rifiuti tossici e speciali del Molinetto, al confine tra i comuni di Cogoleto e Varazze.
I rappresentanti delle associazioni e dei comuni intervenuti hanno espresso la loro preoccupazione riguardo la messa in sicurezza della discarica e l’ulteriore conferimento di rifiuti tossici nella stessa, come prospettato in altre riunioni dal commissario governativo Cecilia Brescianini, responsabile della bonifica del sito Stoppani di Cogoleto, e riguardo l’indagine in corso da parte della magistratura su ipotetiche irregolarità nel procedimento di bonifica stesso.
Gli assessori regionali hanno rassicurato gli intervenuti sul fatto che il governo regionale sia costantemente attento all’evolversi della situazione della discarica in oggetto, ritenuta giustamente una problematica delicata ed importante per il territorio, la sua economia, e soprattutto per la salute degli abitanti del territorio coinvolto.
L’assessore Giampedrone ha comunicato che l’indagine della magistratura ha causato un rallentamento delle attività nella discarica molinetto (al momento non vi sono conferimenti), ma solo lavorazioni per la messa in sicurezza del sito.
La buona notizia è che l’assessore Giampedrone ha ribadito inoltre la volontà da parte del governo regionale di evitare il conferimento nella discarica stessa di altri ingenti quantitativi di rifiuti tossici o pericolosi, come rocce da scavo contenenti amianto, ma la volontà di conferire altro materiale inerte, ad esempio detriti da demolizioni.
Gli assessori regionali hanno confermato la disponibilità a mantenere aggiornati e coinvolti amministrazioni e associazioni economiche della zona sui prossimi sviluppi della situazione.
(Comunicato stampa dell’Ass. Albergatori Varazze del 29 ottobre)