PonentevazzinoNews
Varazze, 28.10.2015. Home page
“Il Giornalino” di Varazze del mese di novembre in edicola da sera di venerdì 30 ottobre
“Il Giornalino” del mese di novembre 2015, notiziario delle frazioni e della città di Varazze, supplemento de “Il Letimbro”, mensile cattolico di informazione della Diocesi di Savona-Noli, fondato nel 1892, sarà in edicola e nei punti vendita convenzionati a partire da venerdì sera 30 ottobre.
Tante le notizie contenute nelle 64 pagine, quattro in più, che questo mese lo compongono, con i turni delle farmacie, le notizie note sugli eventi in programma e, naturalmente, il consueto resoconto con le tante immagini delle manifestazioni che si sono svolte nella seconda decade di settembre e nella prima di ottobre, che i volontari e collaboratori del locale associazionismo sono riusciti a seguire e documentare con testo scritto e scatti fotografici, facendoli poi pervenire a questa redazione.
In abbinamento con il numero di novembre il “Lûnäio de Väze” 2016, interamente a colori, con riprodotte le pagine più significative della storia di Varazze riprodotte dalla inimitabile matita di Roby Ciarlo e realizzato dall’Associazione Culturale U Campanin Russu. Un documento di eccezionale bellezza e importanza, dono e pregio per ogni casa. Non fatevelo sfuggire!
Il “Lûnäio de Väze” 2016, che verrà presentato nella civica Biblioteca alle ore 17.30 di sabato 31 ottobre, è dedicato alla storia del nostro territorio (la via del legno, del sale, del mare e della fede), un itinerario che incornicerà, con l’esperta matita di Roby Ciarlo, il panorama fisico e umano di una Varazze che ha saputo ergersi ad esempio per la laboriosità dei suoi abitanti e dei suoi traffici, portando su tutti i mari le proprie, stupende imbarcazioni, nonché messaggi di pace e di fede con i suoi figli migliori. Un Lûnäio di arte e di orgoglio cittadino che vuole ricordare un passato del quale siamo tutti debitori e che ci spinge a onorarlo con il nostro rinnovato impegno per un futuro ancora migliore. Ai disegni, mappe e itinerari sapientemente illustrati da Ciarlo, si accompagneranno le classiche poesie e i proverbi nella nostra madre lingua ligure, in simbiosi con i mesi e le immagini. U Campanin Russu continua, con questo Lûnâio, il proprio lavoro didattico sulle molteplici sfaccettature che contraddistinguono Varazze, una città mai completamente conosciuta, il cui fascino che le arriva dal passato può e deve ancora essere la cartina di tornasole della vita e delle attività dei suoi abitanti. A presto, dunque, con il Lûnâio de Väze 2016, appuntamento, non solo visivo, con il DNA di una città che ha percorso la storia attraverso Navalia e Varagine, per giungere a Varazze.
Questo mese, nella consueta presentazione a pagina 3 de “Il Giornalino”, la redazione ricorda ai suoi “affezionati lettori” che, per garantire la sopravvivenza di questo nostro periodico: il “notiziario dei cittadini di Varazze e frazioni”, è necessario che tutti noi cittadini e in particolare i responsabili delle tante associazioni attive e operanti sul territorio gli facciano pervenire testi ed immagini per una possibile pubblicazione. Richiesta che riprendiamo e qui di seguito riportiamo.
AVVISO IMPORTANTE
Quello che vi state apprestando a sfogliare è il N.11 della XIX edizione del supplemento de “Il Letimbro”, il giornale cattolico di informazione della Diocesi di Savona-Noli, fondato nel 1892. Proprio così, mese dopo mese siamo giunti a novembre, l’undicesimo mese dell’anno e l’ultimo d’autunno, dedicato alle azioni di suffragio per i nostri cari defunti. Ma novembre, è anche il mese giusto per preparare i semenzai per far nascere le piantine che in seguito, passato il gelido freddo, potranno essere trasferiti in vaso o in piena terra. Infatti, novembre non è solo considerato il mese delle Anime Sante del Purgatorio, ma anche della riflessione e della speranza: confidiamo quindi sulla vostra comprensione se ripetiamo pari pari l’avviso fatto lo scorso mese; riteniamo sia veramente importante.
Perché “Il Giornalino”, notiziario delle frazioni e della città di Varazze, possa continuare a tenervi compagnia e informarvi, è sempre più necessario che siate voi, responsabili di enti ed associazioni, organizzatori di eventi, a farci pervenire (entro la data a lato indicata) resoconti, notizie ed immagini che desiderate vengano pubblicate, come pure possono fare singoli concittadini interessati ed attivi sul territorio, che assistono a manifestazioni oppure hanno qualcosa da raccontare alla nostra comunità. Fino ad oggi, grazie alla passione e alla dedizione dei nostri collaboratori si è riusciti a documentare gran parte dei tanti eventi che ogni mese si svolgono sul nostro vasto territorio; da ora in poi per noi della redazione sarà sempre più difficile poterlo garantire. Pertanto, chiediamo la collaborazione di tutti voi, nostri affezionati lettori: Insieme possiamo garantire la sopravvivenza di questo nostro periodico: il “notiziario dei cittadini di Varazze e frazioni”.
NB: Le notizie che perverranno a questa redazione saranno pubblicate in tutto o in parte e corrette, quando necessario, solo se giudicate idonee dall’apposito comitato e quando gli spazi disponibili lo consentiranno. Le immagini, libere da copyright, devono avere una risoluzione idonea ad essere utilizzate nella stampa. Regole che, inviando il materiale a questa redazione, dichiarate di accettare. Ciò detto, ora attendiamo nuovi volenterosi collaboratori, disposti a dare una mano per consentire che il nostro periodico possa ogni mese uscire il più completo, ricco ed interessante possibile.
Anche in questo numero sono tante le notizie e le immagini degli eventi che si sono svolti sul nostro territorio, che siamo riusciti ad inserire nelle pagine (quattro in più) che compongono questo nostro periodico, vanto e orgoglio di un’intera comunità e, come di consueto, vi auguriamo BUONA LETTURA!