PonentevazzinoNews
Varazze, agg. il 10.10.2015. Home page
Mostra d’Arte Contemporanea “Artisti a Confronto” di Varaggio Art a Savona
Dopo il successo ottenuto dal 17 al 25 settembre scorso a Varazze, tra le mura dello storico Palazzo Beato Jacopo, si è conclusa sabato 10 ottobre a Savona, nella prestigiosa sala Nervi del Palazzo della Provincia, la Mostra d’Arte Contemporanea denominata “Artisti a Confronto” e terza edizione del “Premio d’Arte Città di Savona”, inaugurata alle ore 16.30 di sabato 3 ottobre da Luigi Cerruti, presidente dell’associazione culturale Varaggio Art.
Fortunata serie espositiva che riesce sempre a registrare la partecipazione di decine di artisti provenienti da varie regioni, a volte anche dall’estero.
Un altro impegno dell’attiva associazione artistica varazzina fuori dai confini cittadini a dimostrazione di come l’esperto curatore, sia riuscito a dare un ampio respiro e raggio d’azione al suo impegno di promozione della “Cultura dell’Arte” nelle sue più svariate forme interpretative, riuscendo così ad acquisire sempre maggiore esperienza, conoscenze e sicurezza.
In occasione del’inaugurazione, al termine della presentazione degli artisti, si è tenuta la cerimonia di consegna del premio alla carriera di Armando Sbardella a:
- Vincenzina Pessano, motivazione “Per una carriera di grande raffinatezza cromatica e eleganza stilistica, con piena conoscenza del disegno, con preziosi temi pittorici e creando opere che ci seguono nel tempo.”
- Claudio Gioria, motivazione “Per una carriera artistica sul solco dei grandi maestri dell’arte e dotato di un estro creativo attento a cogliere ogni ispirazione dalla natura e dalla vita che lo circonda.”
- Pierluigi Cocchi, motivazione “Per una carriera guidata dalla grande creatività della sua personalità, con perfetta conoscenza della tecnica e stili artistici e ricercando nuovi linguaggi compositivi e pittorici.”
Con l’occasione è stato consegnato anche il “Premio d’Arte Città di Savona” a Laura Tarabocchia, la brava e nota artista che dipinge anche sull’acqua, motivazione “Per i risultati ottenuti nel campo artistico donando lustro e notorietà alla Città di Savona”.
Nel corso dell’inaugurazione, oltre alle premiazioni e le interviste agli artisti presenti, è anche stato presentato il “Manuale di consapevolezza: dalla A-limentazione allo Z- en. Educazione alimentare per bambini“, il libro della pittrice * Simonetta Farnesi di Bologna.
* (Simonetta Farnesi è naturopata , dietista, erborista, counselor e istruttrice di fitness. Si è dedicata fin da giovanissima allo studio dei metodi di cura naturali e alla nutrizione. Attratta da un forte interesse per lo sviluppo del potenziale umano nella sua globalità di corpo-anima-spirito, è stata più volte in India ed ha studiato le pratiche ed il pensiero di Maestri orientali e occidentali. A metà degli anni ’80 è stata atleta a livello nazionale ed ha seguito la preparazione fisica ed alimentare di diversi atleti. Ha lavorato per vent’anni nel campo alimentare ed olistico ed ha collaborato con altri professionisti del settore. Si occupa in particolare di floriterapia, fitoterapia, cristalloterapia e trattamenti energetici senza contatto. E’ appassionata di arte e ama scrivere e dipingere. Ha da poco pubblicato i suoi primi libri visibili su Amazon:
“Manuale di consapevolezza: dalla A-limentazione allo Z-en “ducazione alimentare per bambini”)
Artisti partecipanti (ben 57): Brunella Coriando, Carmela Damiano, Cesare Ferracane, Giuseppe Carena, Grazia Genta, Laura Tarabocchia, Lucia Bracco, Marco Ravera, Mariella Relini, Mariella Tissone, Mauro Pompilio, Mirco Colombo, Patrizia Macchia, Rita Vitaloni, Vincenzina Pessano, Walter Allemani (SV); Anna Rota, Claudio Gioria, Daniela Borla, Federica Rubiola, Francesco Luchino (TO); Cristina Majocchi, Dominique Bierger, Luigi Basile, Masha Kha, Pierluigi Cocchi (MI); Carla Daneluzzi, Luis Chiane’ (CO); Lello Bavenni, Manganaro (NA); Massimo De Carolis, Stefano Guadagnoli (RM); Elena Gladkova (VC), Daniela Pasqualini (PG), Alessandro Stagnani (FC), Cristina Rigon (VI), Simonetta Farnesi (BO), Mauro Masetti (MO), Luciano Loi (GE), Yuri Biagini (PT), Melissa Vischio (VE), Antonio Cellinese (MC), Claudio Masin (AT), Gaspare Caramello (IM), Nando Segreti (BA), Patrizia Bertani (PR), Mario Airaghi (MI), Vittoria Di Salvo (BA), Antonio Salerno (CZ), Brigette Belcin (PG), Carmine Ciocca (CB), Gianfranco Genoese (LC), Daniele Santoro (BG), Ferdinando Todesco (VE), Alessandra Casetta (AL), Claudio Agostinelli (Svizzera)
. L’arte salverà il mondo. Premio Città di Savona, recensione della Dr. Laura Allori >>
Prossimi impegni espositivi di Varaggio Art:
. dal 26 al 31 ottobre 2015 a Savona nella sala esposizione a piano terra del Comune.
. a Varazze Palazzo Jacopo:
. dal 28 novembre al 4 dicembre 2015;
. dal 9 al 15 gennaio 2016 appuntamento con la tradizionale mostra di “inizio anno“.