PonentevazzinoNews
Varazze, agg. il 26.09.2015. Home page
“A pesca e u mâ “: una giornata dedicata al mare a Marina di Varazze
Duemila anni di storia e non sentirli. Varazze ha dedicato un fine settimana al mare, alla scoperta degli antichi mestieri legati al Mar Ligure, alla pesca e al rispetto ambientale della risorsa più preziosa.
A questo scopo, sabato 26 settembre dalle ore 15.30 alle 18.30, a Marina di Varazze, l’assessorato all’Ambiente e il CEA Centro di Educazione Ambientale di Varazze hanno organizzato la seconda edizione di “A pesca e u mâ”: un pomeriggio di iniziative gratuite da vivere tutti insieme, grandi e piccini, nell’accogliente darsena portuale.
Un rapporto lungo due millenni quello tra la città di Varazze, già sede di straordinaria importanza nell’epoca romana, che ritrova in questo fine settimana le ragioni profonde dei legami tra mare e terra, tra saperi e arte. In programma nel pomeriggio del 26 a partire dalle 15.30 incontri con i pescatori, illustrazioni di come è costruita una barca a vela, una dimostrazione di pulizia dei fondali, incontri con la Capitaneria di Porto e l’adesione alla campagna Bandiera blu.
Programma
- Incontro con i pescatori. Per conoscere da vicino attrezzi e metodi di pesca ed osservare il “pescato del giorno”. A cura di: Associazione Pesca Sportiva Varazze.
- Scoperte e curiosità sulla vela e gli sport nautici; scopriamo com’è fatta una barca a vela. A cura del Varazze Club Nautico.
- Incontro con la Capitaneria di Porto.
- Dimostrazione di pulizia del fondale con subacquei. A cura della Marina di Varazze e i sub Techdiving Savona.
- Apertura permanente della mostra “Museo del Mare”.
- Nell’ambito della campagna Bandiera Blu 2014, firma del “Codice di condotta volontaria “pesca – ambiente“: campagna Bandiera Blu. Impegno firmato dall’Associazione Pesca Sportiva Varazze.
- Sportello informativo e Laboratorio riciclaggio creativo per bambini a cura del Centro Educazione Ambientale Varazze.
Le iniziative si sono tenute presso il porto turistico Marina di Varazze.