PonentevazzinoNews
Varazze, 2.09.2015. Home page
Due manifestazioni per festeggiare il 30° Anniversario del Gruppo ANMI Varazze
Costituita nel 1985 l’Associazione Marinai d’Italia di Varazze quest’anno compie 30 anni; un traguardo importante che il Presidente Dario Gatti, il Direttivo e tutti i Soci vogliono festeggiare con più e diversificati eventi, con l’obbiettivo di coinvolgere ed interessare un vasto pubblico, a partire dai bambini della Scuola Primaria.
Ed ecco nel dettaglio il programma di quanto è stato organizzato per il primo fine settimana di settembre:
– Venerdì 4: alle ore 16, inaugurazione mostra fotografica sugli avvenimenti che in questi 30 anni hanno avuto come protagonista il locale Gruppo ANMI. Nel corso della cerimonia saranno consegnate le due “Borse di Studio” (200 € al primo e 100 € al secondo classificato) agli allievi delle quinte classi della Scuola Primaria di Varazze, che si sono distinti in tematiche aventi per oggetto “l’evoluzione della Marineria nel corso dei secoli“, che si rifà ad un studio fatto dal Comandante Stefano Giacobbe “Dalla vela ai containers: La storia della navigazione” e recentemente presentato ad alcune classi della scuola Primaria di Varazze, nel contesto del progetto Vela-Scuola 2015.
La mostra denominata: “30 anni del gruppo di Varazze e Simone Canepa marinaio ed esploratore” resterà aperta fino al 13 settembre, visitabile dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.
– Domenica 6: ci sarà una grande manifestazione con la partecipazione di numerosi Gruppi ANMI della Liguria e varie Associazioni d’Arma con il seguente programma:
- ore 9 inizio ammassamento in Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa davanti al Palazzetto dello Sport e colazione.
- ore 9,45 Partenza Corteo.
- ore 10,15 Alzabandiera e Deposizione Corona al Monumento ai Caduti del mare.
- ore 10,30 Benedizione e, dopo un momento di raccoglimento, il corteo proseguirà fino a Palazzo Beato Jacopo per la visita guidata alla Mostra Fotografica del Gruppo allestita all’interno dello storico edificio (Vecchio Municipio). Segue pranzo.
- ore 16,00 appuntamento presso il Museo del Mare (Marina di Varazze) per la prevista conferenza a cura dell’Associazione Culturale U Campanin Russu su “Simone Canepa marinaio ed esploratore”, con a seguire visita alle barche d’epoca.