PonentevazzinoNews
Varazze, 25.08.2015. Home page
Non solo canto: la Corale Polifonica Cellese a Pettinengo
Ogni volta che ci mettiamo in viaggio per un nuovo appuntamento musicale, vicino o lontano che sia, prestigioso o meno non importa, siamo certi di portare a casa un’esperienza indimenticabile in ogni suo aspetto.
Questa volta si è trattato dell’invito di un amico della corale, a partecipare ad una delle serate musicali estive, organizzate dall’associazione Pace e Futuro di un piccolo paese del biellese, Pettinengo.
Questa occasione ci ha portato a visitare il Santuario di Oropa ed il Piazzo di Biella (nucleo storico) accompagnati da Davide Rastello, uomo di fede e profondo conoscitore della storia e del territorio locale. L’esperienza é stata veramente indimenticabile poiché, grazie a lui, abbiamo potuto cogliere ogni singola particolarità e sfumatura dei luoghi.
Per noi è stato poi particolarmente emozionante il fuori programma presso la Chiesa parrocchiale di S. Giacomo a Piazzo. In realtà già nella Basilica Antica ad Oropa avevamo eseguito uno dei nostri brani; poi nel borgo storico, il parroco, dopo un primo canto, ci ha trattenuto commosso di fronte a quella “Preghiera in musica” appena udita. L’intensità dei pochi brani eseguiti ha commosso e toccato noi quanto gli uditori.
La giornata si è infine conclusa con il concerto presso la chiesa dei Santi Stefano e Giacomo di Pettinengo ove la corale locale che si sta formando ha molto apprezzato ed elogiato il risultato del lavoro intenso e costante della nostra maestra Eleonora Molinari e dei suoi coristi, che dura ormai da 30 anni! (Corale Polifonica Cellese)