Ponente Varazzino Comitato spontaneo di quartiere Ponente Varazzino, per dare voce ai cittadini e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui reali problemi del quartiere e della citta', segnalare e divulgare eventi e manifestazioni in programma, dare voce al locale associazionismo .

13 Agosto 2015

Celle Ligure. “Le Tre Sorelle” in concerto per la rassegna “Sud e Nord”

PonentevazzinoNews
Varazze, 12.08.2015.                                   Home page

Celle-Ligure.14.08.2015-le-tre-sorelle-in-concertoLe Tre Sorelle” in concerto a Celle Ligure per la rassegna “Sud e Nord”

Venerdì 14 agosto 2015 ore 21.30, palco centrale Piazzetta Arecco “Sud e Nord, due anime che si incontrano”, terzo ed ultimo appuntamento a Celle Ligure.

Il Comune di Celle Ligure presenta l’ultimo appuntamento della prima edizione della rassegna “Sud e Nord, due anime che si incontrano”, una serie di concerti dedicati alle molteplici sonorità ed alle variopinte tradizioni che caratterizzano e differenziano il nostro paese.

Dopo Vittorio De Scalzi ed il grande concerto di Francesco Baccini, la rassegna si conclude venerdì 14 agosto alle ore 21.30 presso il Palco Centrale in Piazzetta Arecco con lo spettacolo di canti e ritmi della tradizione del meridione d’Italia de “Le Tre Sorelle”: Alessia Cravero (voce, fisarmonica, organetto, chitarra battente, tamburello), Giulia Provenzano (voce, chitarra francese, tamburi a cornice, percussioni),  Valeria Quarta (voce, chitarra francese, tamburi a cornice, percussioni).

Il gruppo fa conoscere e valorizza le vocalità femminili tipiche del patrimonio melodico del sud, offrendo delle versioni personali dei brani interpretati, avendo rispetto della tradizione, della memoria e della cultura di cui sono espressione. L’ensemble presenta un repertorio di brani polivocali tradizionali accompagnando l’ascoltatore in un viaggio sonoro attraverso le regioni del Meridione: dai valzer e canti siciliani e della Campania alle tarantelle del nord e del centro della Calabria, passando per le serenate e gli stornelli pugliesi, i canti d’amore e di sdegno e la pizzica salentina e della Bassa Murgia.

I brani vengono cantati ‘alla stisà (a cappella) o con l’accompagnamento di strumenti musicali tipici: fisarmonica, organetto, chitarra battente, tamburelli, tamburi a cornice e un vasto assortimento di percussioni minori: putipù, scetavaiasse, castagnette, tricchaballacche, marranzano, triangolo, mestoli e cucchiai.

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Corelli di Savona.
Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito.
Per informazioni: Ufficio di Informazione ed Accoglienza Turistica di Celle Ligure, via Boagno
tel. 019990021 – www.comunecelle.it

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

Devi essere connesso per inviare un commento.

Powered by WordPress