PonentevazzinoNews
Varazze, Agg. il 17.08.2015. Home page
Marina di Varazze ospita le Finali del Palio della Liguria organizzato da Rowactivity
Sabato 15 e Domenica 16 Agosto si svolgeranno presso la Marina di Varazze le Finali del Palio della Liguria, regata a tappe su imbarcazioni a sedile mobile organizzata da Rowactivity, che ha con questa formula coniugato il turismo, lo sport e le antiche tradizioni marinaresche con la formula del Palio Cittadino.
Le sette regate eliminatorie, combattute fino all’ultimo metro, hanno coinvolto per questo inizio di Agosto tutto il tratto di Riviera da Bordighera a Varazze. Equipaggi provenienti da tutta Italia, dalla Francia e dal Principato di Monaco si sono battuti per arrivare alle finali che si preannunciano di altissimo livello spettacolare e sportivo. Sabato scenderanno in acqua i Comuni arrivati secondi nelle tappe per potere ripescare un equipaggio finalista: Monaco, Chiavari, San Bartolomeo a Mare, Milano, Società Nazionale Salvamento, Noli.
Domenica 16 si batteranno i finalisti selezionati nelle tappe: Villefranche sur Mer, Santostefano a Mare, Cervo, Torino, Alassio, Genova, Varazze. Il Palio della Liguria di quest’anno è certamente il primo evento di regata remiera internazionale organizzata in chiave turistica e sportiva nella nostra Regione. Correranno a Varazze, in queste regate finali, campioni del Mondo e cultori dei gozzi liguri, ottimi marinai e bagnini esperti della S.N.Salvamento, tutti assieme in mare per condividere convivialità e coltivare una passione. (C.S. Comune varazze del 12.08.2015)
Comunicato stampa del 17.08.2015 – Regata finale di Varazze.
Sabato 15 e Domenica 16 Agosto si sono corse le regate finali del Palio presso la Marina di Varazze in condizioni ottimali. La regata remiera costiera organizzata da Rowactivity che ha bene coniugato turismo e sport in Liguria si è conclusa con la seguente classifica:
1° Santo Stefano a Mare – Federico Garibaldi, 2° Genova – Davide Mumolo, 3° Società Nazionale Salvamento – Alain Bergamo, 4° Alassio – Mirko Ferrari, 5° Torino – Andrea Ronco.
Gli equipaggi provenienti da tutta Italia, dalla Francia e dal Principato di Monaco si sono battuti da Bordighera a Varazze, su percorsi a triangolo dal 1° al 16 di Agosto, creando eventi locali di altissimo interesse sportivo e conviviale. Il Palio della Liguria di quest’anno, alla sua prima edizione, ha avuto un successo che va al di la di ogni più ottimistica aspettativa in termini tecnici e partecipativi. Rowactivity sta già progettando per il 2016 un primo Palio remiero d’Italia, manifestazione sullo stesso format, con le stesse imbarcazioni,che potrebbe corrersi ancora in Liguria, con formule di percorso ancora più spettacolari e coinvolgenti
Per approfondire.
“Il canottaggio turistico costiero è un nuovo modo di pensare al canottaggio, non più solo fiumi o laghi, ma costa, spiagge e mare aperto. Con queste nuove imbarcazioni il Coastal Rowing è alla portata di tutti, grazie anche alla sua sicurezza, è fare sport all’aria aperta invece che in palestra, un nuovo modo di scoprire le nostre coste all’insegna dello sport in uno scenario fantastico. Organizzato da RowActivity, il Palio della Liguria, è stato ideato sull’onda di questo nuovo modo di vivere e pensare il mare, il canottaggio turistico costiero. Una regata, non troppo, competitiva che costeggia tutto il ponente ligure, con le sue numerose tappe offre l’opportunità di far riscoprire la costa e le spiagge liguri, di viverle in modo diverso, di poter vedere la costa da un altro punto di vista.”
La Barca
Il canottaggio turistico costiero è un nuovo modo di pensare al canottaggio, non più solo fiumi o laghi, ma costa, spiagge e mare aperto. Con queste nuove imbarcazioni il canottaggio turistico costiero è alla portata di tutti, grazie anche alla sua sicurezza, è fare sport all’aria aperta invece che in palestra, un nuovo modo di scoprire le nostre coste all’insegna dello sport in uno scenario fantastico. RowActivity ha l’intento di far conoscere questo sport nella riviera ligure. (Trattao dal sito di: Rowactivity)
Per info:
. Marina di Varazze su Facebook >>
. http://www.rowactivity.eu/