Varazze. “Gallery Malocello”: la mostra di Ida Fattori ha convinto pubblico e critica

PonentevazzinoNews
Varazze, 3.08.2015.                                   Home page

Varazze.2.08.2015.Gallery-Malocello-mostra-personale-di-Ida-FattoriGallery Malocello“: la mostra di Ida Fattori ha convinto pubblico e critica

Inaugurata lunedì 27 luglio 2015, presenti alcuni suoi colleghi e un folto pubblico di estimatori della sua arte, la mostra personale della pittrice Ida Fattori, denominata “Luci e ombre della natura”, si è conclusa domenica 2 agosto.

L’esposizione, organizzata dal “Gruppo Artisti Varazzesi” con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura presso la “Gallery Malocello”, sede del noto e sempre molto attivo sodalizio artistico varazzino, ha suscitato notevole interesse con grande soddisfazione sia per l’artista, sempre attenta a valutare nuove tecniche e materiali che possano consentirgli di meglio esternare la visione e rappresentazione della propria forma espressiva, sia di tutti gli organizzatori costantemente impegnati alla promozione dell’amore per l’arte e la cultura a largo raggio.

Ida Fattori vive e lavora ad Arenzano. Ha frequentato il Liceo Artistico a Torino e in seguito ha proseguito gli studi specializzandosi in tecnica scenografica. E’ stata aiuto scenografo al Teatro Regio di Torino, ha collaborato come scenografa in alcune associazioni teatrali e musicali di Arenzano, dov’è anche docente di disegno e pittura alla Università delle tre età.

Il prof. Germano Beringhelli, giornalista e critico d’arte, così scrive dei suoi lavori: “Nelle opere pittoriche di chiara propensione figurativa è evidente un impianto strutturale di derivazione espressionistica (Heckel, Kirchner) nonché di eccezione simbolista che manifesta appunto la temperie scenografica.”

La Fattori ha partecipato a numerose manifestazioni espositive; ne segnaliamo alcune: nel 1999 nella Fortezza del Priamar di Savona, durante la manifestazione “Gli aromi delle Alpi e del Mare”; alle mostre della Società Promotrice di Belle Arti in Liguria e figura sul calendario dell’anno 2000, realizzato per la medesima associazione; nel 2001 a “Villa Groppallo” nella collettiva circolo, “Nicolò Poggi” con ceramiche; nel 2010 alla biennale regionale “Water color exhibition” nella città di Tata (Ungheria), presso “Magyary Zoltan Culture centre”; Settembre 2010 alla 6° lnternational Contemporary Art ‘Exhibitìon, nel castello Plassenburg di Kulmbach (Germania), mostra organizzata dall’associazione Kunst & Arte, che ha poi riproposto la stessa mostra nella serra del parco Negrotto Cambiaso di Arenzano.

. Gallery >>

. “Gallery Malocello”, via Malocello n.37, Varazze.

Questo articolo è stato pubblicato il 03 Ago 2015 alle 11:13 ed è archiviato nelle categorie - Gruppo Artisti Varazzesi, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.