Ponente Varazzino Comitato spontaneo di quartiere Ponente Varazzino, per dare voce ai cittadini e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui reali problemi del quartiere e della citta', segnalare e divulgare eventi e manifestazioni in programma, dare voce al locale associazionismo .

29 Luglio 2015

Vendone. Mostra d’arte ceramica contemporanea: omaggio a Rainer Kriester

Filed under: Attualità,EVENTI E MOSTRE — Tag: , , , — Comitato Ponente Varazzino @ 21:45

PonentevazzinoNews
Varazze, 29.07.2015.                               Home page

Vendone.1.08.2015.mostra-omaggio-a-Rainer-KriesterMostra d’arte ceramica contemporanea: omaggio a Rainer Kriester a Vendone

Il 1° agosto 2015 alle ore 18,30 nel Parco Frazione Castellaro-Vendone (SV), alla presenza del Sindaco di Vendone Pietro Revetria si terrà l’inaugurazione della Mostra d’arte ceramica contemporanea denominata “Dalla porta della Quarda a Savona alle  Pietre nella Loro terra di Kriester a Vendone, seconda edizione”, un omaggio a Rainer Kriester.

La mostra, organizzata dal Comune di Vendone (Drr.i M. Accatino e R. Debenedetti) e dall’Associazione “R. Aiolfi” no profit di Savona (Testi di Silvia Bottaro) con il patrocinio della Provincia di Savona e Consulta ligure delle Associazioni culturali, resterà aperta fino al prossimo 4 settembre.

Ingresso libero.

Manifestazioni collaterali: 1 agosto 2015, ore 21, Concerto “Opera mon amour” – Arie e duetti d’opera presentati dall’Associazione HAPAX; 13 agosto 2015, ore 21, “Un brindisi sotto le stelle” – Rassegna enologica con  degustazione guidata a cura dei Sommeliers della FISAR Savona e Imperia in collaborazione con l’ Azienda Vitivinicola Vio Claudio di Vendone. Concerto – I Liguriani presentano il secondo disco “Stundai – Musiche della tradizione ligure”; 5 settembre 2015, ore 21, “Una notte sotto la torre” – Concerto della Band “Stavolta mia moglie mi manda a FUNK” – Serata di beneficenza a cura dell’Associazione “Basta Poco – ONLUS”.

Omaggi: Rainer Kriester, scultore (Plauen, Germania, 1935 – Savona, 2002); Giovanni Massolo (1951-2015)

Artisti che espongono: Milena Alluto, Carmen Barbini, Sandra Baruzzzi, Roberto Di Giorgio, Manuela Incorvaia, Adriano Leverone, Rosy Maccaronio, Claudio Manfredi, Guglielmo Marthyn, Giovanni Massolo, Tullio Mazzotti, Walter Morando, Persea (Tiziana Perano), Margherita Piumatti, Germana Rossi, Carlo Zoli

Motivazione.

Il parco del Castellaro a Vendone è divenuta la seconda patria dello scultore Rainer Kriester che qui lavorò e ha lasciato molte sue intense sculture in pietra del Finale ed in bronzo, L’Associazione “Aiofli” di Savona già nel 2013 propose al Comune di Vendone di ricordare tale Artista con una mostra “omaggio” aperta ad Artisti ceramisti di fama nazionale che hanno esposto le loro opere in tale Parco ligustico magico. Silvia Bottaro, presidente dell’”Aiolfi” e critico d’arte e già direttore della civica Pinacoteca e Museo di Savona conobbe Kriester e ha suggerito tale iniziativa al Comune di Vendone che, visto il successo della prima edizione, ha voluto nel 2015 procedere ad una nuova mostra all’aperto, sotto le stelle e con il mar Ligure da sfondo, dove svettano le torri medievali di Albenga, al fine di rendere omaggio all’arte singolare dello scultore Tedesco che qui riposa nel camposanto di Vendone e per far conoscere meglio il nostro magnifico entroterra, al fine, di sollecitare in altri spazi similari iniziative analoghe per rendere le estati dei Liguri e dei Turisti ricche di appuntamenti come questo dove l’antica arte della ceramica, che ha una scuola importante e storica in Liguria, trovi nuovi spunti ed occasioni di incontro e di riflessione. Purtroppo, nelle fasi organizzative, il Prof. Giovanni Massolo ci ha lasciati improvvisamente e,quindi, esporre qui la sua opera ceramica è rendergli omaggio (si ringrazia la Famiglia per la sensibilità dimostrata).

Il parco del Castellaro, perciò, diventa una “vetrina” per ammirare le diverse scuole di ceramica d’arte in Italia (da Faenza a Castellamonte, da Savona alle Albisole, a Mondovì, al Canavese) incontrando forme, colori, tecniche diverse ma alquanto suggestive e ricche di pathos. Un passo successivo sarà quello, trovare le risorse, per allestire un Museo permanente al chiuso di opere in ceramica, considerato che diversi Artisti hanno già donato la loro opera al Comune di Vendone: un ulteriore arricchimento artistico e culturale per questo lembo di Liguria così antico e, ancora, poco noto al grande Pubblico ma ricco di Bellezza, di colori, di profumi, di tradizioni. Un grazie particolare agli Artisti presenti per la loro sensibilità e partecipazione.

Fonte: Associazione Culturale “R. Aiolfi”, Savona

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

Devi essere connesso per inviare un commento.

Powered by WordPress