Varazze. Il veliero Pandora “guest star” al Trofeo Pesce Pazzo

PonentevazzinoNews
Varazze, Agg. il 27.07.2015.                               Home page

Varazze.26.07.2015.III-Trofeo-Il-Pesce-Pazzo-by-VCNIl veliero Pandora “guest star” al Trofeo “Il Pesce Pazzo

Domenica mattina, 26 luglio 2015, presso la Marina di Varazze si è svolta la terza edizione del Trofeo “Il Pesce Pazzo”, regata per gozzi a vela latina organizzato dal Varazze Club Nautico.

Per l’occasione sabato 25, alle ore 17 circa, ha fatto il suo ingresso in porto a Varazze il Pandora, accolta dagli organizzatori, da tutti i regatanti, da un folto pubblico e da una delegazione del locale Gruppo ANMI che, con una mostra fotografica dedicata, allestita presso il Museo del Mare dal maestro d’ascia Rocco Bruzzone, ha dato il benvenuto all’equipaggio della famosa goletta.

Il Pandora, come ha spigato ai presenti il Comandante Stefano Giacobbe, è stata progettata dal russo Andrey Ahkmeton nel 1991, ed è una fedele riproduzione di quelle russe del 1700 a gabbiola. Varata nel 1994 a Petrozavodsk, giunse a Genova nel 1995, dopo aver partecipato a diversi raduni di barche tradizionali del nord Atlantico. Dismessa e abbandonata dal suo comandante, dopo qualche anno, fu ripristinata e utilizzata come nave scuola di marineria ed ha partecipato a diverse manifestazioni storiche. Attualmente viene utilizzata dall’associazione Vela tradizionale, come nave scuola di marineria presso il porto di La Spezia.

Sabato sera la goletta è stata visitata insieme ai gozzi partecipanti alla regata, ormeggiati nella Marina di Varazze accanto alla piattaforma del ristorante “Il Pesce Pazzo“, mentre per il Pandora è stato scelto l’ingresso del porto, a lato della statua di Santa Caterina sul molo di sottoflutto.

Domenica mattina l’equipaggio del Pandora ha imbarcato gli allievi della Scuola Vela del Varazze Club Nautico, per una veleggiata nel golfo di Varazze. Uno spettacolo per turisti e varazzini che affollavano le spiagge e tutto il lungomare cittadino.

Ed ecco come si è articolato l’intero programma delle due giornate di evento:

– Sabato 25 : in mattinata arrivo delle barche con operazioni di alaggio e varo delle imbarcazioni, nel pomeriggio arrivo con accoglienza del veliero “Pandora”. In serata, esposizione dei gozzi presso il ristorante Pesce Pazzo, mostra fotografica del Pandora
presso il Museo del Mare nella Marina di Varazze e visita gratuita del veliero. Ore 19.30 Cena offerta dal Varazze Club Nautico.
– Domenica 26: ore 10.00 colazione con focaccia e vino bianco presso il ristorante Il Pesce Pazzo; alle 11.00 partenza e alle 16.00 premiazione.

. Gallery >>
. Alcune foto della regata per gozzi a vela latina VCN: pagina facebook >>
. Alcune foto della Crociera sul Pandora per gli allievi del VCN: pagina facebook >>
. Cena sociale VCN con ospiti gli equipaggi del Pandora e dei gozzi che hanno partecipato al 3° Trofeo Il Pesce Pazzo: pagina facebook >>

Per approfondire: Pandora, la Goletta del 1800 … compie 20 anni >>
Fonte: Varazze Club Nautico

Questo articolo è stato pubblicato il 23 Lug 2015 alle 23:00 ed è archiviato nelle categorie - Gruppo ANMI Varazze, - Museo del Mare di Varazze, - Varazze Club Nautico, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MAN.NI SPORTIVE, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.