PonentevazzinoNews
Varazze, 17.07.2015. Home page
Ai Bagni Mafalda Royal di Varazze corsi di educazione ambientale sotto l’ombrellone con “Salto nel Blu“
Tutti i giovedì di luglio e agosto dalle 16 alle 18 corsi di educazione ambientale sotto l’ombrellone per i più piccoli in collaborazione con i biologi di “Salto nel Blu” e di snorkeling per tutti i clienti.
Ai Bagni Mafalda Royal, che aderiscono all’albo per stabilimenti balneari ecosostenibili promosso da Legambiente, Donnedamare, Cesab e Università Pontificia Regina Apostolorum, sono stati attivati corsi di educazione ambientale in collaborazione con i biologi di “Salto nel Blu”.
Bettina Bolla, presidente di Donnedamare e proprietaria dello stabilimento, afferma: “Da tempo pensiamo che i nostri piccoli ospiti debbano poter sapere, divertendosi, dettagli, curiosità notizie su cosa c’è sotto, sulle specie che popolano il nostro mare ed è per questo motivo che ormai da otto anni a questa parte organizziamo corsi di educazione ambientale per i più piccoli e di snorkeling per tutti i nostri clienti. Ecco nel dettaglio le attività proposte. Ricordiamo che tutte, tranne lo snorkeling notturno, sono a titolo completamente gratuito, riservate ai clienti dello stabilimento“:
Snorkeling Naturalistico
Lo snorkeling è una attività ricreativa che da l’opportunità di osservare la vita sottomarina in un contesto naturale, senza bisogno di lezioni e di attrezzature sofisticate. Inoltre è una pratica sportiva adatta a tutte le età poiché non richiede eccessivi sforzi fisici. Biologi marini subacquei accompagneranno bambini e adulti in una nuotata in superficie attrezzati di pinne, maschera e boccaglio, per scoprire i fondali marini naturali che si trovano lungo il litorale di Varazze. Ogni operatore accompagnerà un numero massimo di 8 partecipanti. L’attività prevede un breafing tecnico-naturalistico e una escursione marina di circa 45 minuti. Viene fornita copertura assicurativa garantita da DAN Europe. L’organizzazione fornisce un kit snorkeling (muta shorty 2,5 mm, maschera , boccaglio e pinne) a chi ne fosse sprovvisto, previa comunicazione e salvo esaurimento attrezzature e taglie disponibili.
Progetto “Swim & Click” sarà possibile l’utilizzo di fotocamere digitali compatte scafandrate da usare a turno per fotografare la vita subacquea ed i compagni di snorkeling. L’attività è rivolta a tutti dagli 8 anni in su purchè dotati di buona acquaticità. E’ richiesto un numero minimo di partecipanti e in caso di mal tempo l’attività potrà essere sostituita da giochi a tema da svolgere a terra. Durata: circa 1h ½.
Biologo Marino per un giorno.
Se le condizioni meteo-marine lo consentono, sarà possibile effettuare una “mini-campagna oceanografica” nelle acque antistanti i bagni marini con l’impiego di un retino da plancton ed una piccola benna per il campionamento dei sedimenti marini. A terra, si impiegherà uno stereoscopio binoculare per l’osservazione del plancton campionato distinguendo i piccoli crostacei (da 0,5 a 2-3 mm), le larve di molluschi, i sifonofori, piccolissimi predatori gelatinosi parenti delle meduse … ecc. I sedimenti campionati con la benna potranno essere setacciati per separare il detrito sabbioso dai piccoli invertebrati bentonici che vivono infossati in esso ed esaminare pure loro al binoculare. Durata: circa 2h.
Caccia al Tesoro Subacquea.
Sfruttando l’attrezzatura da snorkeling, si effettuerà una ricerca in acqua e sul bassofondo antistante la spiaggia di piccoli oggetti colorati, galleggianti o sommersi, che riproducono pesci, crostacei, molluschi, ecc. normalmente rinvenibili sulle nostre coste o sui banchi delle pescherie. I partecipanti alla caccia al tesoro saranno divisi in 2 squadre e, via via che verranno recuperati in mare, i “tesori” dovranno essere riportati a terra e posizionati in un apposito tabellone con caselle dedicate in cui dovranno essere collocati gli oggetti rinvenuti. La squadra che completa per prima il tabellone, vince. Nel briefing iniziale, durante lo svolgimento del gioco e nella fase di completamento del tabellone verranno contemporaneamente descritte ed evidenziate le caratteristiche ecologiche degli organismi animali riprodotti. Durata: circa 2h.
Nel Regno di Nettuno.
Attività dedicata ai più piccoli. Un biologo subacqueo effettuerà una serie di immersioni che consentiranno di prelevare temporaneamente diversi organismi bentonici in modo da poterli fare osservare a terra, all’interno di opportuni contenitori refrigerati, ai bambini partecipanti all’attività. Presentazione delle diverse tipologie di fondali presenti nel Mar Ligure e degli organismi bentonici che li occupano. Differenze di forme ed abitudini delle specie che abitano il fondale o nuotano in acque liber in conseguenza dell’adattamento all’ambiente in cui vivono. Presentazione della componente vegetale che vive nei nostri mari per capire l’importanza che riveste nell’ecosistema marino. Durata: circa 1 ora e ½.
E novità assoluta per l’estate 2015, con piccola iscrizione a carico del cliente: Snorkeling Notturno.
Attività dedicata a partecipanti più grandi (ragazzi, adulti). Come per l’attività diurna, è previsto un breafing tecnico-naturalistico e una escursione marina di circa 45 minuti. Viene fornito un kit snorkeling costituito da muta shorty 2,5 mm + maschera e boccaglio + pinne ad ogni partecipante (salvo esaurimento attrezzature e taglie disponibili)assicurativa. Ogni operatore accompagnerà un numero massimo di 6 partecipanti. Anche per la notturna, sarà possibile utilizzare un paio di fotocamere digitali compatte scafandrate da usare a turno per fotografare la vita subacquea ed i compagni di snorkeling. Durata attività: circa 1 e 1/2 con inizio attività a partire da almeno mezz’ora dopo il calar del sole.
Fonte: Bagni Mafalda Royal di Varazze
Segui evento su fb: https://www.facebook.com/events/962014260497193