PonentevazzinoNews
Varazze, 6.07.2015. Home page
Gian Genta dona al comune di Millesimo una sua significativa opera in ceramica
Lo scultore Gian Genta ha donato al comune di Millesimo una sua significativa opera in ceramica, “I colori del mattino”, che va ad arricchire il parco di ingresso al Castello del Carretto dove è già presente un’opera dello scultore Guido Bruno. L’inaugurazione ufficiale avverrà alle ore 21 di mercoledì 8 luglio 2015, in presenza delle Autorità.
Presentazione di Silvia Bottaro, presidente dell’Associazione Culturale “Aiolfi” no profit di Savona, che ha curato e ideato l’iniziativa.
Ingresso libero
Motivazione.
Il parco di accesso al Castello Del Carretto si sta arricchendo, anno dopo anno, di alcune sculture che lì resteranno perenni come opere contemporanee legate asl Territorio. Già esisteva la scultura in acciaio inox di Guido Bruno, scultore e promotore culturale di Millesimo, ed ora Gian Genta ha installato la sua opera – I colori del mattino – ceramica policroma che raffigura un poderoso, fiero “gallo” che dà il benvenuto a chi salirà dal Parco in questione al maniero Del Carretto che da molti anni è diventato contenitore di mostre d’arte, d’incontri musicali e culturali per la Città di Millesimo e per la Valle Bormida.
Gian Genta è una personalità creativa, autodidatta, che vive e lavora a Savona. E’ stato selezionato due volte per la Biennale di Venezia nel 2011 (selezionato da Vittorio Sgarbi nel Padiglione Italia) e attualmente la sua ricerca si basa sulla materia ceramica, risultando essere uno dei più interessanti scultori ceramisti del panorama internazionale. E’ presente nel Museo Santa Rossello di Savona voluto e gestito dall’Associazione “Aiolfi” alla quale Genta è iscritto da diversi anni. Ha al suo attivo mostre importanti in Italia ed all’estero facendo tesoro in modo originale della lezione vissuta tra gli anni Sessanta-Settanta del Novecento ad Albisola (da Jorn a Fontana). Nel 2011 gli è stato conferito il premio alla carriera dalla Città di Genova; Nel 2012 si è classificato secondo per la scultura e mixed media al The International art contest in Bongaree (Australia). Viene, poi, selezionato per Villa Necchi Campiglio a Milano per la mostra “Arte Ceramica oggi in Italia”, curata dall’artista e gallerista Jean Blanchaert e nel 2013 risulta primo classificato sempre al The International art contest 2013 in Australia. Nel 2014, dopo la sua presenza alla Biennale di Montecarlo, viene posizionata in permanenza una sua opera sulla piazza del Comune di Varazze in omaggio alla città delle donne ed i Comuni di Albisola, Finale Ligure, ed Asti con i loro assessorati alla cultura ne promuovono per l’anno in corso rispettivamente tre personali consecutive (a cura di Silvia Bottaro).
Didascalia immagine: Gian Genta, I colori del mattino, ceramica, ossidi, smalti con varie cotture, cm. 38 x 66 x 20.