PonentevazzinoNews
Varazze, 1.07.2015. Home page
Country americano e riflessioni milanesi a Marina di Varazze con la rassegna live diretta da Zibba
“Marina di Varazze Fest” 2015, Venerdì 3 e Sabato 4 Luglio alla marina con Julie Holland ed Eugenio Finardi: ritmo sotto le stelle e poesia.
Con il primo weekend di luglio si svela l’intreccio di stili della rassegna live diretta da Zibba: Country americano e riflessioni milanesi alla Marina di Varazze. Un varazzino per Varazze, ma soprattutto un grande cantautore a servizio della musica e delle parole. Così è Zibba.
L’artista ligure, direttore artistico del programma di “musica leggera” del “Marina di Varazze Fest”, prosegue la programmazione di cui quest’anno è protagonista in regia, sfoderando, di concerto in concerto, grandi nomi e ricercate sonorità dedicate al pubblico sotto le stelle della marina. E il primo weekend di luglio l’atmosfera scivola tra intimismo e internazionalità. Due gli appuntamenti della settimana. Il programma di “Marina di Varazze Fest” è realizzato con il supporto del Comune di Varazze.
Venerdì 3 luglio: il sound americano di Jolie Holland. Ore 21.30.
Lei – Jolie – ha una voce che colpisce al primo ascolto, la sua musica viaggia tra i confini americani toccando sonorità e paesaggi molteplici. Per gli intenditori, Jolie Holland non ha bisogno di grandi presentazioni: è una delle più importanti cantautrici statunitensi, una di quelle già promettente fin dagli esordi. Alla Marina di Varazze, con la sua band esibirà in un emozionante concerto in bilico tra folk, country e rockblues. Di origini texane, Jolie Holland nel 2001 è stata tra i membri fondatori del gruppo folk tutto al femminile dei The Be Good Tanyas. Trasferitasi poi a San Francisco, intraprese la carriera solista. L’esordio vero e proprio avvenne con l’album del 2004 Escondida; qualche anno dopo con la collaborazione del produttore Shahzad lsmaily pubblicò Pint of Blood, con il nome Jolie Holland and the Grand Chandeliers. Jolie Holland, ad oggi, ha pubblicato 6 album. L’ultimo nel 2014, Wine Dark Sea è considerato il suo lavoro più maturo.
Sabato 4 luglio: Eugenio Finardi, racconti di ‘Parole & manica”. Ore 21.30.
Quando Eugenio Finardi ha ideato “Parole & Musica”, l’ha fatto pensando alla gente. Ne è nato un incontro-concerto caratterizzato da un’atmosfera intima e coinvolgente, per raccontarsi, e raccontare in musica, accontentando quella richiesta sempre presente nel suo pubblico: avere il punto di vista dell’artista, oltre che la sua voce. Così “Parole & Musica”, 70 tappe nel 2014 e tante novità per questa stagione- per il celebre cantautore milanese è un momento di riflessione sul suo tempo con brani tratti dal suo repertorio, dalla tradizione Blues e con improvvisazioni che scaturiscono dalla conversazione in grado di emozionare e divertire al tempo stesso. Il 4 luglio alla Marina di Varazze Finardi sarà accompagnato da Paolo Gambino (Tastiere), Giovanni Maggiore “Giuvazza” (Chitarre) e Federica Goldberg (Violoncello): un trio d’effetto per un concerto che ha tutti i requisiti per essere speciale.
Fonte: Marina di Varazze