Ponente Varazzino Comitato spontaneo di quartiere Ponente Varazzino, per dare voce ai cittadini e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui reali problemi del quartiere e della citta', segnalare e divulgare eventi e manifestazioni in programma, dare voce al locale associazionismo .

12 Giugno 2015

Varazze. Tutti gli eventi di un’estate da vivere tra mare e Città a Marina di Varazze

PonentevazzinoNews

Varazze, 12.06.2015.                                    Home page

Eventi estivi 2015 a Marina di VarazzeTutti gli eventi di un’estate da vivere tra mare e Città a Marina di Varazze

Apertura di stagione in grande stile per la Marina di Varazze con con la musica di Zibba, sport e cultura.

Per l’estate 2015 un ricco programma di eventi e di intrattenimento: occasioni uniche per godersi il porto e la città, come un grande spettacolo open air. Fiore all’occhiello di un calendario 2015 che ruota intorno ad appuntamenti di mare e cultura, è la programmazione concertistica, quest’anno curata da due grandi nomi della musica italiana e cari al territorio varazzino: il cantautore Zibba, direttore artistico della rassegna live “musica d’autore” e il maestro Giancarlo De Lorenzo, curatore dei concerti di musica classica. Sotto la loro direzione, calcheranno la scena alla Marina di Varazze, personaggi del calibro della statunitense Jolie Holland, Eugenio Finardi, Niccolò Fabi e direttori d’orchestra di fama mondiale.

Oltre alla musica, la vela sarà grande protagonista in Marina, con veleggiate per tutte le età e competizioni stagionali; tra le tante, il “Trofeo Marina di Varazze” il circuito “E Vie Do Ma”. Ancora, intrattenimento live proposto dal bar ristorante Boma, artigiani in fiera nei weekend, esposizioni di yachts, moto d’epoca e tanto altro da fare e da vedere. Con una programmazione così, l’estate sembra non finire mai alla Marina di Varazze. Almeno, fino ad ottobre.

Tutta la musica di #Marinadivarazzefest

  • Il programma di musica leggera curato da Zibba:
    La rassegna live si apre sabato 20 giugno alle ore 20 con il Festival Local Heroes. Il primo degli eventi curati da Zibba, è un tributo alla musica di artisti liguri in stile “buskers fest”: una festa itinerante con il blues della Dany Franchi band e di Samuele Puppo, il rock appassionato de Le Trois Tetons e il “reading poetico” a cura di Matisklo: assaggi di autori savonesi e genovesi.
  • Grande ospite internazionale venerdì 3 luglio: Jolie Holland, una delle più importanti cantautrici statunitensi e la sua band saranno in Marina, per un concerto in bilico fra folk, country e rockblues. L’evento è organizzato in collaborazione con il Raindogs Savona (ore 21,30)
  • Sabato 4 luglio, lo spettacolo è di Eugenio Finardi. In “Parole e musica” il cantautore milanese incontra un trio di chitarra, pianoforte e violoncello per raccontare e raccontarsi attraverso dialoghi e canzoni (ore 21,30).
  • Venerdì 24 luglio alle 21,30 la Jazz Big Band Bansigu: una delle migliori big band nazionali per una serata a tutto jazz, in collaborazione con il Count Basie Jazz di Genova.
    Sabato 25 luglio, alle 21.30: The BlueBeaters, la popolare band interpreta in chiave ska e rocksteady, famosi brani rock e pop italiani e internazionali.
  • Grande serata di conclusione della rassegna, sabato 12 settembre alle 21 con Niccolò Fabi: il concerto acustico, emozionante di uno dei maggiori cantatutori contemporanei, introdotto in apertura dalle cantautrici Emma Tricca e Carlotta.
  • Direttore artistico per MDV, Zibba è anche protagonista diretto di questa estate varazzina musicale: sabato 5 settembre saranno Zibba e Almalibre le star del grande concerto organizzato dal Comune di Varazze. Appuntamento in Piazza.

La classica del maestro  Giancarlo De Lorenzo:

  • Il repertorio di “classica” coordinato dal maestro De Lorenzo, direttore dell’ Orchestra Sinfonica di Sanremo, si inaugura giovedì 25 giugno alle 20 con il concerto “Musica e Cinema”, da Ennio Morricone a Hans Zimmer. Diretti da Bartosz Zurakowski, direttore del Philharmonic Choir di Opole in Polonia , grandi classici del cinema mondiale, come Amarcord di Rota, Il bello, il Butto e il Cattivo di Morricone, La vita è Bella di Piovani e I Pirati dei Caraibi di Zimmer.
  • Giovedì 13 agosto, il direttore d’orchestra Roberto Molinelli e il coro di vocalist, vincitori “Area Sanremo”, saranno protagonisti di “Omaggio al Festival di San Remo”: le più belle canzoni della storia del Festival, con arrangiamento di Roberto Molinelli.

Musica e Drink in Marina

Ancora “Musica e Fun” con gli eventi al Boma: dal 16 giugno all’8 settembre, il calendario di eventi settimanali, organizzati dal bar e ristorante della Marina, propone aperitivi musicali con concerti live di musica pop e jazz, DJ set e spettacoli teatrali per tutta la famiglia. La stagione si inaugura il 16 Giugno alle 20, con il Vocal Jazz Quartet e la voce di Chantal Saroldi, una delle protagoniste di Sanremo Giovani 2015. Serate a pagamento.
Per informazioni: Facebook – Boma Ristorante Caffè.

Vela. Eventi di mare e città:

  • Sabato 13 e domenica 14 giugno, prima competizione velica del mese nello specchio d’acqua della Marina di Varazze che accoglie la veleggiata organizzata dal Circolo Nautico ILVA di Pegli, tappa “Voltri Varazze/Varazze Voltri”.
  • Dal 22 al 27 giugno, si conferma anche quest’anno l’appuntamento con l’ADG Sail Camp, il campo vela didattico coordinato dal Varazze Club Nautico e dedicato ai bambini del reparto di diabetologia dell’ospedale Gaslini di Genova. L’iniziativa giunge quest’anno alla sua 14esima edizione.
  • Trofeo Marina di Varazze “44 CUP Summer Regata” edizione 2015. La regata dedicata alla classe Libera per barche a vela da crociera si disputa sabato 27 e domenica 28 giugno.
  • Il 25 e 26 luglio, tappa varazzina di “E vie do ma”- Trofeo Pesce Pazzo, il coreografico circuito di regate per gozzi antichi a vela latina. Per il secondo anno consecutivo, in occasione dell’evento, il veliero Pandora, farà tappa a Varazze: sarà possibile visitarlo e prenotare una mini crociera a bordo, da Varazze a La Spezia.
    Il 5 e il 6 settembre torna poi a Varazze il “Dinghy Classico” con una competizione che coinvolgerà esperti e appassionati di questa particolare imbarcazione.
  • Mentre quello di sabato 26 e domenica 27 settembre, sarà il weekend dedicato agli appassionati di modellismo, con l’annuale Regata internazionale di modellismo velico radiocomandato, organizzata dalla Lega Navale Italiana.
  • La stagione della vela prosegue a ottobre con la Regata classe Laser valida per la Ranking List zonale – Trofeo Stefano Neri (domenica 4 ottobre): i migliori velisti in competizione per il titolo di Campione di Zona FIV.

Gran finale di stagione con i due appuntamenti del “Progetto 44”:  la 44° CUP Match Race, in programma il 10 e l’11 Ottobre,  in cui si sfideranno i migliori equipaggi di vela d’altura, sarà il  preludio alla 44° CUP che si terrà il 7 e l’8 Novembre 2015.

Varazze Outdoor
Dal 17 al 20 settembre, anche quest’anno Marina di Varazze è partner del “Varazze Outdoor Fest”, la seconda edizione del progetto di turismo sportivo alternativo che, valorizzando il territorio varazzino (Città, Marina e Beigua) e le sue risorse, dà una risposta del tutto nuova a chi è in cerca di sport all’aria aperta. Nuovamente in programma anche quest’anno, sessioni di Snowkite, Downhill, Enduro o il Canyoning, passando per l’Arrampicata, il Trailrunning o il Bouldering. E a chi desidera alternative più tranquille, Varazze Outdoor Fest propone Trekking Naturistici O Archeologici.

  • Ancora, da non perdere in Marina:
    Domenica 26 luglio: “2° Concorso di eleganza moto d’epoca” – Vintage Motors Club Savona.
  • Sabato 29 e Domenica 30 Agosto: Un weekend all’insegna di Absolute. La Marina di Varazze ospita l’evento ”Absolute Weekend”, nel corso del quale il cantiere navale Absolute presenterà in anteprima mondiale la sua novità per la stagione nautica 2016, la “Navetta 52”. Previa prenotazione, sarà possibile effettuare visite a bordo e organizzare prove di navigazione, non solo per quanto riguarda il nuovo modello del cantiere, ma anche per altri yacht della gamma, e cioè Absolute 45 Fly, Absolute 56 Fly, Absolute 58 Navetta e Absolute 64 Fly.
    Il cantiere Absolute, in provincia di Piacenza, si concentra da sempre sulla creazione di imbarcazioni lussuose, con caratteristiche innovative sia da un punto di vista tecnologico che stilistico, offrendo ai diportisti una gamma di yacht dotati di tutti i comfort, considerati come gioielli che permettono di apprezzare “a trecentosessanta gradi” le meraviglie del mare ed i piaceri della navigazione.
    Il consiglio è quello di non perdere l’evento, in cui sarà offerta la possibilità di salire a bordo di questi lussuosi yacht, compresa la nuova “Navetta 52”, l’ultima nata in casa Absolute.
    Per maggiori informazioni consultate il sito: http://www.absoluteyachts.com/ o mandate un’e-mail all’indirizzo marketing@absoluteyachts.com
  • Domenica 13 settembre : “Varazze Mare in Fiera”.
  • Sabato 19 – domenica 20 settembre: “Open Day Cranchi” – Esposizione e prove di yachts

Durante i weekend d’estate esponenti dell’artigianato di qualità animeranno le banchine della Marina di Varazze con “Artigiani in fiera”.

. Marina di Varazze: Eventi 2015 in pdf >>

Per informazioni sulle date: Sito ufficiale e fonte

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

Devi essere connesso per inviare un commento.

Powered by WordPress